Il caso Xavi Simons ha fatto scuola (leggi qui), quindi non dovremmo sorprenderci più di tanto. Eppure a leggere certe cifre da capogiro viene ancora una volta fuori quel senso di follia che il calciomercato si porta dietro da qui a qualche anno. Il Barcellona ha appena blindato Ilaix Moriba, 16 anni, con una clausola rescissoria da 100 milioni di euro.

Per Ilaix Moriba uno stipendio da 2 milioni annui

Il Barcellona lo ha prelevato dall’Espanyol quando aveva solo 7 anni. Il ragazzo non ha ancora debuttato in prima squadra, ma per lui è arrivato un contratto da 2 milioni di euro a stagione fino al 2022, come riportato in giornata dal Corriere della Sera. Merito anche del suo procuratore Jonathan Barnett, che cura gli interessi, tra i tanti, anche di un certo Gareth Bale. Numeri assurdi, se si pensa che il ragazzo è un classe 2003.

Qualcuno in Spagna si è sbilanciato: “tra Yaya Touré e Paul Pogba“, i paragoni per il centrocampista centrale già si sprecano. L’interesse da parte di squadre quali Juventus, Chelsea e Manchester City aveva dato fastidio non poco al Barcellona. C’era da blindarlo, e subito. Contratto ricco e clausola monstre, per scoraggiare i club alla finestra. Promettiamo di non stupirci più, sempre a partire dalla prossima volta.