Arp e le leggi tedesche: clamoroso caso in Germania

Sei minorenne e devi giocare un anticipo serale di campionato con la tua squadra di Bundesliga? Non puoi farlo. Stavolta è la legge a dirlo. Sembra assurdo, ma la storia vede protagonista quello che si prospetta uno dei prossimi crack mondiali. Trattasi di Jann Fiete Arp, 17enne centravanti dell’Amburgo. Dopo aver impressionato con la Primavera, il ragazzo è passato in prima squadra, diventando in poco tempo uno dei punti cardine della formazione allenata da Markus Gisdol. Domani sera il club biancoblu sarà impegnato contro il Friburgo, e per Arp sarà pronto un permesso speciale di lavoro.

Arp e le leggi tedesche: come risolvere l’inconveniente

Si, perché l’unico modo sarà affidarsi alla burocrazia del posto. La legge di Protezione dell’Impiego Giovanile (per la precisione, paragrafo 14) può essere elusa grazie ad un permesso speciale. Normalmente un minorenne non può essere impiegato prima delle sei del mattino o dopo le otto di sera, ma in tal modo la questione sarà risolta. E non sarebbe sicuramente la prima volta che capita. Anche un certo Julian Draxler, ai tempi dello Schalke 04, dovette affidarsi a tale stratagemma per poter essere regolarmente in campo con il club di Gersenkirchen.

Arp e le leggi tedesche: conosciamo meglio il protagonista

Di ruolo centravanti puro, all’occorrenza seconda punta, Arp ha segnato contro Hertha Berlino e Stoccarda, ed è pronto a ripetersi anche domani sera in casa del Friburgo. Il giovane classe 2000 (diciotto anni da compiere il prossimo 6 gennaio), si è fatto notare soprattutto con la maglia della nazionale. Con la Germania U17 infatti, ha totalizzato diciotto gol e otto assist in sole 19 presenze. Una media straordinaria che ha fatto sbilanciare non pochi addetti ai lavori: non è utopia dire che ci troviamo di fronte al possibile Klose del terzo millennio.