Alessandro Garattoni, il prototipo del terzino moderno

Alessandro Garattoni, terzino destro ventenne dell’Imolese, in prestito dal Crotone. Il classe ’98 cesenate è un esterno basso di piede destro dalle importanti doti atletiche che si sta mettendo in luce nel campionato di Serie C. Dall’inizio della stagione non ha saltato nemmeno un minuto tra Coppa e Campionato (16 gettoni e 1440 minuti), fornendo prestazioni esaltanti in ambo le fasi. Dispone di corsa e rapidità di rilievo in propulsione, non esita a sovrapporsi nello spazio da terzino moderno; è intelligente, ordinato e ha quella “garra” del guerriero nel filtro e nelle chiusure difensive. Concentrato e continuo nei 90 minuti, se la cava bene anche nel disimpegno e in uscita.

SCOPRI NUOVI TALENTI SU SCOUT SOCCER

Alessandro Garattoni: quello ad Imola è stato un ritorno

Il Crotone lo ha prelevato (con un triennale) a titolo gratuito quest’estate dopo il fallimento del Cesena (proprietario del suo cartellino e in cui ha fatto la trafila giovanile) e lo ha immediatamente girato temporaneamente all’Imolese con cui aveva già giocato la scorsa annata in Serie D, segnando una rete decisiva nel playoff col Forlì. Può impegnare per necessità anche la fascia opposta di sinistra o disporsi largo sulla linea mediana, soprattutto con una difesa a tre dietro. L’impressione è che i pitagorici non abbiano fatto un buco nell’acqua nell’acquisire le prestazioni di questo atleta romagnolo; non ci sorprenderemmo che già dal prossimo anno Gara possa essere inserito nel roster calabrese.

Articolo a cura di Scout_Soccer.