Il settore giovanile dell’Ajax è senza dubbio uno dei migliori d’Europa da anni. E se un giovane si aggiudica il premio come giocatore più talentuoso di questo vivaio, è un traguardo non da poco.

Per fare qualche nome: Wesley Sneijder, Christian Eriksen e Matthijs de Ligt si sono aggiudicati questo premio negli anni passati.

Oggi è stato eletto il vincitore per il 2020: si tratta di Devyne Rensch. Classe 2003, all’Ajax da quattro anni, al momento è in forza nella squadra Jong dei lancieri ma per il suo debutto in prima squadra non si dovrà aspettare molto.

Un premio importante

Il premio come talento dell’anno è stato rinominato dal 2018 “Trofeo Abdelhak Nouri, come segno di vicinanza ad Abdelhak Nouri: l’ex giocatore dell’Ajax due anni fa è stato costretto al ritiro a soli 19 anni dopo un’aritmia cardiaca subita in campo e conseguenti danni cerebrali permanenti.

Nelle ultime due stagioni Ryan Gravenberch e Naci Unuvar ne sono stati i più recenti vincitori. Entrambi sono in forza nell’Ajax in Eredivisie.

Rensch ricopre il ruolo di difensore centrale e può spaziare dal centrodestra al centrosinistra, anche per il fatto di essere ambidestro. In questa stagione ha giocato 8 partite in Eerste Divisie e messo a referto 2 gol ed altrettanti assist. Non ha collezionato nemmeno un’ammonizione né espulsione.