Ogni anno le quote e scommesse Champions League riservano sempre grandi sorprese e non c’è da meravigliarsi se squadre che non hanno un organico interstellare riescano a raggiungere i quarti, le semifinali o addirittura la finale. Il 2010 segna l’ultimo anno in cui un team italiano (l’Inter) ha vinto la Champions, non sono mancate nelle ultime 11 edizioni sorprese e finali mozzafiato che hanno tenuto i tifosi e gli appassionati con il fiato sospeso fino all’ultimo secondo di recupero.

Bayern Monaco – Inter del maggio 2010

Finale giocata al Santiago Bernabeu di Madrid in una sfida fra due grandi, a vincere furono gli uomini di Mourinho con un secco 2 – 0 firmato dalla doppietta di Milito. La squadra rivelazione in quella edizione fu il Lione che arrivò in semifinale, perdendo contro i tedeschi.

Barcellona – Manchester United del 2011

Una finale che terminò 3 – 1 in favore dei catalani che alzarono la coppa, le reti di Pedro, Messi e Villa non diedero scampo alla compagine inglese che riuscì a segnare un solo gol con Rooney. La sorpresa del torneo fu lo Schalke che raggiunse le semifinali perdendo proprio contro il Manchester United.

Bayern – Chelsea finale del 2012

Il Bayern favorito giocò all’Allianz Stadium di Monaco contro il Chelsea dell’italiano Di Matteo che prende le sorti della squadra a stagione in corso e conduce il team fino alla vittoria della Champions League, confermando di essere la vera rivelazione della competizione. La finale termina 1 – 1 e dopo i supplementari gli inglesi conquistano la coppa ai rigori.

Derby tedesco nella finale del 2013

Dortmund – Bayern Monaco si affrontano nella finale di Champions League 2013 in un match molto equilibrato che vede il Bayern trionfare solo al minuto 89 con un gol firmato da Robben.

Il derby di Madrid del 2014

La finale del 2014 vede scontrarsi Atletico Madrid contro Real Madrid in un derby tutto madrileño che termina 1 – 1 nei 90 minuti. I supplementari confermano la superiorità del Real che vince 4 – 1 portando a casa la coppa, inizia così il periodo spagnolo.

Barcellona – Juventus 2015

La Juventus di Allegri riporta l’Italia sul tetto d’Europa, peccato che la compagine catalana vince la coppa con un secco 3 – 1.

Champions 2016, 2017 e 2018: il Real Madrid di Zidane

Nella finale del 2016 ancora un derby madrileño che termina 1 – 1, ma l’Atletico perde ai rigori è ha inizio il triennio del Real Madrid di Zidane. Nel 2017 la Juventus di Allegri ritrova la finale, ma l’esito questa volta è ancora più amaro, il Real vince 4 – 1. Nel 2018 la finale è Real Madrid – Liverpool e il risultato finale è 3 – 1.

Il derby inglese del 2019

La finale di Champions 2019 vede Tottenham e Liverpool affrontarsi ma il risultato è di 0 – 2 e il Liverpool vendica la finale persa l’anno prima.

Il Bayern 2020

Nella finale disputata ad agosto, il Bayern la spunta contro il PSG per 1 – 0.

Derby inglese del 2021

Manchester City di Guardiola è la squadra favorita nella finale contro il Chelsea ma non sempre le quote hanno ragione e infatti il risultato finale è 0 – 1 per i ragazzi di Tuchel.