La Nike Premier Cup è un torneo giovanile dedicato alla categoria Giovanissimi.

Questo torneo è parte del più grande Manchester United Premier Cup che si tiene dal 1993. Ogni anno le vincenti delle varie Nike Premier Cup nazionali si scontrano nella fase finale che viene tenuta a Manchester. Nessuna formazione italiana ha mai vinto la fase finale della Manchester United Premier Cup, due però sono le formazioni italiane arrivate in finale, il Milan nel 1998 e il Genoa nella scorsa stagione.

STORIA

La Nike Premier Cup nasce come eliminatoria per accedere alla Manchester United Premier Cup, che si tiene attualmente nella città inglese ma che ha visto vari paesi ospitare la fase finale.

La squadra che detiene il maggior numero di vittorie è il Barcellona che si è imposto per ben tre volte nella Manchester United Premier Cup, seguito con due vittorie dal Fluminense e dal San Paolo, la nazione che ha portato più squadre alla vittoria è il Brasile. Nell’ultima stagione il Genoa vincitore della Nike Premier Cup italiana è arrivata fino alla finale uscendo sconfitta contro la Right To Dream Academy, società ghanese che ha superato i rossoblu ai calci di rigore.

La Manchester United Premier Cup, che comprende la Nike Premier Cup è uno dei tornei giovanili più importanti al mondo. In questa competizioni sono passati i più grandi giocatori dei giorni nostri da Messi a Xavi, passando per Sturridge, Robinho e Maicon. È nata inizialmente comprendendo solo le formazioni europee, poi nel 1994 si è estesa a tutto il mondo. Nelle edizioni del 1994-95 e 1995-96 ci si divideva in tre tornei che comprendevano Europa, Asia e Sud America, dalla stagione 1996-97 il torneo si è unificato e nella fase finale partecipano tutte le varie formazioni mondiali vincenti nelle Nike Premier Cup nazionali.

Insieme alla Youth League è una delle poche competizioni che si tiene non per invito ma per qualificazioni, si accede appunto vincendo il torneo nazionale Nike Premier Cup.

REGOLAMENTO

La Nike Premier Cup è un torneo di qualificazione alla Manchester United Premier Cup, uno dei tornei più importanti a livello mondiale dedicato alle formazioni giovanili. La Nike Premier Cup vede la partecipazione delle prime di ogni girone del Campionato Under 15 . Nella scorsa stagione a aggiudicarsi la Nike Premier Cup è stato il Genoa che ha avuto così accesso alla Manchester United Premier Cup.

La Nike Premier Cup è una sorta di girone eliminatorio italiano per poi accedere alla fase finale che viene tenuta a Manchester.  Quest’anno la Nike Premier Cup si svolgerà a Citta Sant’Angelo in provincia di Pescara, inizierà l’11 marzo per terminare il 13 marzo.

Nella prima giornata spazio alla fase eliminatoria, nella seconda giornata si terranno quarti di finale e semifinali e nella giornata del 13 marzo si terrà la finale. I campioni in carica sono i giovanissimi del Genoa che nella scorsa stagione hanno battuto l’Inter in finale. La vincente della Nike Premier Cup a maggio gareggerà nella Manchester United Premier Cup contro le altre formazioni che hanno vinto, in giro per il mondo, le altre Nike Premier Cup.

PARTECIPANTI

Sono 12 le squadre che partecipano alla Nike Premier Cup:

Benevento

Inter

Verona

Atalanta

Torino

Milan

Udinese

Empoli

Cesena

Frosinone