Servivano tre punti nell’ultimo match del Girone E di Youth League alla Roma per ottenere la qualificazione ai sedicesimi di finale della massima competizione europea e tre punti sono arrivati: la formazione di De Rossi supera con un netto 3-0 i pari età del Bate Borisov e scavalcano il Bayer Leverkusen, sconfitto 1-0 dal Barcellona qualificato di diritto agli ottavi.

Il Bate parte forte e al 5′ assapora il vantaggio con Rovbut che colpisce il palo a Pop battuto: lo spavento sveglia la Roma che al 23′ passa in vantaggio con Soleri su assist di Anocic. Nella ripresa, i giallorossi controllano il match senza soffrire e, a cavallo tra il 76′ ed il 78′ chiudono il match con le reti di Sadiq e Soleri che sigillano il 3-0 finale che permette alla Roma di qualificarsi allo spareggio dei sedicesimi di finale che garantiscono un posto agli ottavi di Youth League.

Dopo un inizio di competizione a rilento, i 7 punti nel trittico di ritorno permette alla banda di De Rossi di scavalcare proprio al fotofinish il Bayer Leverkusen che deve così dire addio al torneo. Da segnalare la protesta degli ultras romanisti dopo il vantaggio iniziale contro la dirigenza (Pallotta e Baldissoni in primis): il motivo della querelle è il mancato ingresso di una frangia dei tifosi, munita di biglietto, lasciata fuori dal Centro Sportivo “Fulvio Bernardini”.

TABELLINO ROMA VS BATE

AS ROMA (4-3-1-2) : Pop; De Santis E., Paolelli, Marchizza, Anočić (87′ Pellegrini); Bordin (63′ Spinozzi), Vasco (C) (83′ Grossi), D’Urso; Di Livio [C]; Soleri, Sadiq.
A disp.: Romagnoli (GK), Di Nolfo, Ciavattini, Tumminello. All.: De Rossi.

FK BATE (4-1-4-1) : Scherbitski (C); Bayduk, Buyak, Rovbut, Malkevich; Khanevich; Kukharchik (46′ Mukhamdau), Bikulov (73′ Shkurdyuk), Lyakhnovich, Alshanik; Antilevski (79′ Potemkin).
A disp.: Dergai (GK), Yarovikov, Belezyak, Abramovich. All.: Rogozhkin.
Arbitro: Nikola Popov (Bulgaria).
Assistente 1: Georgi Todorov (Bulgaria).
Assistente 2: Martin Venev (Bulgaria).
Quarto Ufficiale: Aleandro Di Paolo (Italia).

Marcatori: 23′ Soleri (AS Roma), 76′ Sadiq (AS Roma), 78′ Soleri (AS Roma).

Ammoniti: 43′ Di Livio (AS Roma), 56′ Buyak (FK BATE), 70′ Antilevski (FK BATE), 88′ Spinozzi (AS Roma).

Note: recupero 0’pt, 3’st. Calci d’angolo: 4-4.

Spettatori: 1000 circa.