La Roma Primavera allenata da Alberto De Rossi, dopo che i 90′ regolamentari avevano decretato il 2-2 finale, vince 5-3 dopo i calci di rigore contro il PSV e si qualifica per i quarti di finale della Youth League. Traguardo importante per i giallorossi, che l’hanno spuntata alla lotteria dei tiri dal dischetto per via degli errori olandesi firmati da Berdwijn, Rigo e Lammers.

Allo stadio “Sportcomplex de Herdgang” di Eindhoven, i padroni di casa partono subito forte e, al 14′ del primo tempo, passano in vantaggio grazie alla rete di Bergwijn, servito alla perfezione da Gudmunsson e abile a spiazzare Crisanto in uscita. La Roma sembra in grado di poter reagire allo svantaggio ma le occasioni tardano ad arrivare grazie anche all’attenzione maniacale della retroguardia del PSV, riducendo al minimo le chance dei giallorossi, che chiudono la prima frazione sotto 1-0.

Ad inizio ripresa è tutta un’altra Roma e, già al 3′, arriva il pareggio: grande spunto di Sadiq che viene atterrato in area da Alberto, per l’arbitro Tykgaard è rigore. Sul dischetto si presenta Marchizza che non lascia scampo a Van Osch e ristabilisce la parità. La squadra di De Rossi è in fiducia e ribalta il punteggio al 68′ con Soleri che finalizza l’ottima discesa dalla fascia sinistra dell’immarcabile Sadiq, vera spina nel fianco della difesa olandese. Il vantaggio capitolino dura appena 4′ perché Berden sfugge alla marcatura di Anocic e serve un pallone facile facile che il neo entrato Verreth spedisce in rete per il 2-2, punteggio che resiste sino al triplice fischio dell’arbitro anche grazie ad una prodezza di Crisanto, bravissimo a neutralizzare un tiro di Lammers, indirizzato nel sette.

Sono, dunque, necessari i calci di rigore per decretare la squadra che approda ai quarti di finale di Youth League: il PSV parte malissimo sbagliando i primi tre rigori con Berdwijn – traversa – Rigo – altissimo – e Lammers, parato da Crisanto. Due su tre per la Roma con Vasco e Sadiq che segnano mentre Bordin spara alto. Abels spiazza Crisanto e riaccende le flebili speranze ma ci pensa Grassi a far esplodere di gioia i giallorossi che approdano ai quarti di Youth League, dove affronteranno la vincente dell’ottavo PSG-Middlesbrough.

PSV Eindhoven-Roma Primavera

PSV EINDHOVEN (4-3-3) : Van Osch; Abels, Peijnenburg, Carolina, Alberto; Paal (dal 70′ Rigo), Lundqvist (Dal 87′ Lammers), Duarte; Berden, Bergwijn, Guðmunsson (dal 70′ Verreth).
A disposizione: Van de Meulenhof, Tanriver, Bannani, Scamacca.
Allenatore: Brusselers.

AS ROMA (4-3-1-2) : Crisanto; Nura, De Santis E., Marchizza, Anočić; Spinozzi (Dal 89′ Grossi), Vasco, D’Urso; Bordin; Soleri (Dal 79′ Tumminello), Sadiq.
A disposizione: Romagnoli, Paolelli, Ciavattini, Tofanari, Antonucci.
Allenatore: De Rossi.

Arbitro: Tykgaard

Marcatori: 14′ Bergwjin (P), 48′ Marchizza su rig. (R), 68’Soleri (R), 72′ Verreth (P)
NOTE Ammoniti: Abels (P), Bordin (R), Soleri (R), Spinozzi (R), Rigo (P)