E’ lo Spezia la prima squadra ad accedere ai quarti di finale della Viareggio Cup. Al centro sportivo “B. Ferdeghini” di La Spezia i padroni di casa, hanno conquistato l’accesso alla fase successiva, eliminando il Livorno.

Pochi secondi dopo il fischio d’inizio ed è subito il Livorno a sfiorare il vantaggio: Saloni sbaglia il rilancio e colpisce in pieno Cragno, il pallone finisce sulle gambe dell’attaccante labronico ma, fortunatamente per la squadra di casa, termine di poco a lato.

Lo scampato pericolo non demoralizza lo Spezia che alla prima occasione passa in vantaggio:  Paljk serve un assista al bacio ad Okereke, che si invola verso la porta avversario ma, viene atterrato, da Buselli. L’arbitro non ha dubbi e concede il rigore. Dal dischetto Filipovic non sbaglia e porta i liguri in vantaggio. 1-0 dopo 7′.

Al 15′ ancora Filipovic, potrebbe raddoppiare ma, il suo colpo di testa, finisce fuori di poco. Il Livorno dopo i primi 20 minuti in apnea, si fa vedere nella metà campo avversaria ma, senza creare pericoli.

I labronici nonostante la sterile vena offensiva, al 40′, sprecano una palla goal incredibile: Cragno mette in mezzo una palla  che sorprende Saloni finendo sul secondo palo dove Morelli, a pochi passi dalla porta, sbaglia clamorosamente, mandando fuori. Il primo tempo si chiude con lo Spezia in vantaggio.

La ripresa inizia con Filipovic che al 49′, si becca la seconda ammonizione, lasciando i suoi in dieci uomini. L’attaccante nel tentativo di anticipare Romboli, commette un duro fallo che gli costa l’espulsione.

Nonostante l’inferiorità numeri padroni di casa sfiorano il raddoppio: Okereke ruba palla a Buselli ma, a tu per tu con il portiere toscano, si fa ipnotizzare. Al 58′ è il Livorno a rifarsi vivo con Nigiotti, con un tiro sul secondo secondo palo che sfiora la traversa.

Dieci minuti dopo, il Livorno sfiora il pareggio: su calcio d’angolo, Buselli anticipa l’uscita di Saloni depositando però la sfera a lato.  Al 71′, sono ancora una volta a divorarsi il pareggio, con Cragno, che, da buona posizione in area di rigore, spara alto sopra la traversa. E’ l’ultima occasione degna di nota del match, prima del triplice fischio finale. Lo Spezia accede ai quarti finale, per il Livorno non rimane che il rimpianto di non aver capitalizzato al meglio le occasione create.

IL TABELLINO:

Marcatori: 7′ rig. Filipovic (S)

Spezia: Saloni, Terminello, Schiattarella, Barbato, Candela, Antezza (61′ Paccagnini), Badiali (76′ Demofonti), Maggiore, Paljk (41′ Cito), Okereke (81′ Maione), Filipovic. A disp.: Fontana, Correa, Loho, Grieco, Faiola, Mosti, Tardo, Sanchez, Ferri. All.: Gallo

Livorno: Romboli, Santini (49′ Nigiotti), Buselli, Benassai, Morelli, Bartorelli, Brizzi, Bardini (67′ Guastapaglia), Cragno, Testa, Sagnini (75′ Folegnani). A disp.: Signorini, Bani, Dell’Aversana, Ettajani, Annibale, Cerri, Poggi, Camarlinghi, Vittorini, Cortopassi. All.: Brondi

Ammoniti: Filipovic (S), Terminello (S), Nigiotti (L)

Espulso: Filipovic (S)