E’ ancora Juventus: i bianconeri si aggiudicano per la nona volta il Torneo di Viareggio superando l’outsider Palermo in una finale scoppiettante; decide un rigore di Alessio Di Massimo a cinque minuti dalla fine della partita.

La Juventus inizia meglio la partita: mantiene il possesso e non concede nulla in difesa. Al quarto d’ora, i bianconeri passano subito in vantaggio: Macek si allarga sulla fascia destra, serve Kastanos al centro dell’area, che con una finta fa sfilare Tafa e libera un mancino chirurgico sul quale Marson non può arrivare. Il Palermo esce timidamente con una conclusione velleitaria di Santoro. Il pareggio arriva al 28°: Costantino sfodera un tiro forte ma centrale, Del Favero, che già aveva palesato diverse insicurezze nel corso delle precedenti partite, non controlla e finisce per favorire La Gumina, pronto come un falco sulla ribattuta. Con 10 minuti a disposizione, c’è tempo per altri due gol, uno per parte; la Juventus torna in vantaggio con un rigore realizzato da Vadalà e conquistato astutamente da Macek. Due minuti più tardi, è il Palermo ad avere un calcio di rigore a favore: La Gumina se lo guadagna difendendo palla al centro dell’area dall’attacco di Severin, che lo atterra nonostante si stesse allontanando dalla porta; il bomber palermitano insacca con un tiro preciso alla destra di Del Favero.

Nel secondo tempo, il Palermo gioca nettamente meglio della Juve, che sembra frastornata e stanca dopo una semifinale estenuante: le distanze tra i reparti si allargano, gli avanti rosanero hanno più libertà di movimento e le occasioni non mancano. Al 54° ci prova Bonfiglio, Del Favero non trattiene la sfera; a seguire, ecco anche i tentativi di La Gumina e Lo Faso. La Juve sale negli ultimi 5 minuti e trova l’episodio che le permette di chiudere il Torneo: Di Massimo ottiene palla poco dentro l’area di rigore, si decentra e viene contrastato da Santoro; il contatto non è netto, ma Valeri commina il terzo penalty della giornata, che lo stesso ex Avezzano realizza dagli 11 metri. Cala il sipario sulla 68esima edizione della Viareggio Cup: la Juve batte il Palermo 3-2.

 

TABELLINO: (palermo24.net):

PALERMO: 1 Marson, 2 Punzi (cap.) (66′ Toscano), 3 Maddaloni, 4 Tafa, 6 Giuliano, 10 Lo Faso, 17 Ferchichi, 20 La Gumina, 21 Santoro, 23 Costantino, 24 Dalia (40′ Bonfiglio). A disposizione: 12 Di Cara, 22 Di Franco, 5 Toscano, 7 Grillo, 8 Palmisano, 9 Plescia, 11 Bonfiglio, 15 Pane, 16 Gattabria, 18 Tramonte, 19 Maniscalchi, 25 Formisano. Allenatore: Giovanni Bosi.

JUVENTUS: 1 Del Favero, 4 Coccolo, 5 Severin, 6 Blanco Moreno, 7 Macek (67′ Di Massimo), 8 Kastanos, 11 Vadalà, 16 Bove (67′ M’Pinda), 18 Morselli (57′ Toure), 21 Lirola, 22 Cassata. A disposizione: 12 Vitali, 30 Consol, 2 Eleuteri, 3 Zappa, 9 Pozzebon, 13 Beruatto, 14 Toure, 15 Moudoumbou, 17 Di Massimo, 19 Dieye, 23 Parodi, 24 Tamba M’Pinda. Allenatore: Fabio Grosso.

ARBITRO: Paolo Valeri (Roma 2). Assistenti: Francesco De Luca (Pescara) – Gianluca Vuoto (Livorno).

NOTE Ammoniti: 41′ Macek (J), 57′ La Gumina (P), 69′ Cassata (J), 78′ Bonfiglio (P)

MARCATORI 15′ Kastanos (J), 28′ La Gumina (P), 34′ rig.Vadalà  (J), 37′ rig.La Gumina (P), 76′ rig. Di Massimo (J)

 

QUI LE PAGELLE DELLA GARA