FIORENTINA

I viola hanno trionfato 8 volte nella Competizione, e hanno disputato ben 15 finali. In Campionato la Fiorentina è 4^ in classifica a 39 punti, miglior attacco (54 goal) e terza miglior difesa (25 goal). Mister Guidi ha dato una precisa identità alla squadra che gioca un calcio di ottimo livello. Il capocannoniere della squadra è Mlakar con 10 reti, l’attaccante viola ha anche messo a segno 4 assist. Il gioco della Fiorentina porta spesso i centrocampisti di Guidi al tiro, non a caso Abdou Diakhate ha realizzato 7 goal e 7 assist. Quello che rende la Fiorentina una delle squadre favorite alla vittoria finale è la facilità che hanno nell’andare in goal. Anche Perez (6 goal e 3 assist), Castrovilli (4 goal e 3 assist) e Sottil (4 goal) stanno dando un grosso contributo alla fase offensiva. La Fiorentina ha acquisito una dimensione internazionale, e quest’anno cercherà l’8° titolo.

CLUB CAI

Il Club CA Independiente de Avellaneda è una squadra argentina che prenderà parte al Viareggio di quest’anno. I Rey de Copas rappresentano l’élite del calcio giovanile argentino. Il CAI cercherà di passare il turno al cospetto di squadre meglio attrezzate, come la Fiorentina, ma gli argentini daranno filo da torcere. Anche se Garden City Panthers e Perugia daranno filo da torcere al CAI per il passaggio del turno.

GARDEN CITY PANTHERS

Formazione proveniente da Port Harcourt, Nigeria, che parteciperà alla prima volta alla Viareggio Cup. La squadra nigeriana che prende parte alla chermes calcistica toscana è allenata da Marco Ragini. Il mister di nazionalità Sammarinese è reduce dall’esperienza sulla panchina dei congolesi dell’Ujana. Il responsabile dell’area tecnica Rino D’Agnelli ha voluto mister Ragini a tutti i costi per guidare la squadra nella Viareggio Cup.

D’Agnelli ha spiegato le ambizioni del progetto tecnico del club africano: “Il lavoro che stiamo portando avanti ora per i Garden City Panthers, non è altro che la prosecuzione dell’attività cominciata lo scorso anno con i congolesi dell’Ujana. Lo scorso anno abbiamo lavorato prima sulla formazione teorica e poi sul lavoro sul campo. Puntiamo sull’effetto sorpresa ma avremo un profilo basso, il girone è duro dato che ritengo la Fiorentina un top club quasi al pari di Juventus, Inter e Roma. Poi ci saranno gli argentini, un club che stiamo studiando per capire qual è il loro potenziale. Infine il Perugia, da sempre ottima espressione di un certo tipo di fare calcio tutto italiano. Cercheremo di ridurre il gap con le altre squadre e proveremo a mettere in mostra quei giocatori che noi riteniamo possano essere interessanti per i club italiani“.

PERUGIA

Gli umbri non hanno mai vinto il Torneo, hanno solo giocato una finale nel 1979 perdendo contro la Fiorentina. Le due squadre si affronteranno nel Girone 8 di quest’anno, magari per vendicare quella storica finale. Il Perugia è il quartultimo attacco del Girone A del Campionato Primavera, in 11^ posizione con 17 punti. I ragazzi di mister Ciampelli non fanno molti goal ma hanno un gioco capace di mettere in difficoltà tutti. Il capocannoniere è Vicaroni con 4 reti, mentre uno dei giocatori più in vista è il terzino Garofalo che ha realizzato 3 assist. La squadra umbra produce molto ma fa fatica a finalizzare, questa è la pecca del Perugia. Vedremo se Ciampelli riuscirà a far passare il turno al Perugia, nonostante la concorrenza delle altre squadre.