Alberigo Evani, ct dell’Under 20 azzurra, fresca vincitrice del 4 Nazioni ha rilasciato alune dichiarazioni ai microfoni al sito della Figc.

FELICE PER LA VITTORIA – “Sono veramente molto felice, è una vittoria che premia il lavoro svolto in questi anni. Eravamo partiti male con la Germania, poi i ragazzi hanno capito come bisognava lavorare per poter raggiungere traguardi importanti e peraltro molti di loro hanno avuto la possibilità di passare in Under 21. In generale, questo risultato certifica la qualità di quanto è stato seminato in tutta la filiera delle Nazionali giovanili, dalla Under 15 in su”.

 BILANCIO DI QUESTI ANNI – “Il primo anno abbiamo incontrato non poche difficoltà e riscontrato un divario sensibile rispetto ad altre nazioni. Piano piano siamo partiti focalizzando la nostra attenzione sulle categorie inferiori in particolare, oggi raccogliamo i risultati con le Under 17 maschile e femminile, la Under 20, la Under 21, e con la Under 19 in corsa per la qualificazione nel torneo Elite UEFA Euro. Se oggi continuiamo a veder crescere diversi ragazzi interessanti, il merito è di tutta la catena, di chi ha investito e investe nello sviluppo”.

UNDER 20 IMPORTANTE – “Per semplificare e far comprendere quali siano gli obiettivi di questa categoria specifica, possiamo definirla un ‘ibrido’, esattamente come la Under 18 del resto, ma importantissima per garantire continuità di ricambio negli anni a venire, oltre che di supporto nell’immediato. Prendiamo ad esempio la scorsa stagione, dove la Under 21 completava il proprio ciclo biennale, tramite la Under 20 siamo stati in grado di mettere a disposizione di Gigi Di Biagio ragazzi costruiti sulla base di concetti comuni, pronti per poter essere innestati nel livello superiore. Nel corso dell’anno ne sono stati poi inseriti altri 5 o 6, ora siamo concentrati sulla classe ’96”.

CONFRONTO CON DI BIAGIO – “Nei prossimi giorni ci confronteremo con Di Biagio per vedere se integrare o meno elementi che hanno avuto meno spazio, e trarremo le conseguenze per impostare il lavoro per il prosieguo della stagione”.