L’Empoli prosegue nella gestione virtuosa dei propri prodotti del vivaio, piazzando due giovani promettenti nei campionati di Serie D per permettere loro di accumulare esperienza nel calcio dei grandi. Le operazioni in uscita riguardano il centrocampista Lorenzo Chiucchiuini, destinato all’Ancona, e il terzino destro Cristian Semilia, ufficializzato dal Taranto.
Chiucchiuini all’Ancona: un centrocampista moderno con numeri importanti
Cresciuto calcisticamente nel settore giovanile della Lazio, dove si è messo in evidenza con la formazione Under 17, Lorenzo Chiucchiuini ha successivamente proseguito il proprio percorso di crescita nel vivaio azzurro di Monteboro. Centrocampista mancino classe 2007, si distingue per controllo palla, dinamismo e personalità nella costruzione del gioco, con una naturale propensione all’inserimento e alla rifinitura.
I numeri del suo percorso a Empoli sono significativi: oltre 70 presenze complessive tra Under 18, Primavera 2 e Primavera 1, arricchite da 11 gol e 14 assist. Con la maglia dell’Ancona in Serie D inizia ora la sua prima avventura tra i professionisti.
Semilia al Taranto: terzino duttile con un percorso in crescita
Cristian Semilia, terzino destro classe 2008, lascia invece l’Empoli per raggiungere il Taranto, club ionico che sta costruendo la rosa per il prossimo campionato di Serie D agli ordini del tecnico Alberto Giuliatto. Il giocatore ha già raggiunto il ritiro precampionato di Chianciano Terme, dove il club tarantino si trova fino al 13 agosto.
Cresciuto nei settori giovanili di Carrarese e Cosenza, Semilia ha poi proseguito il proprio percorso nella Primavera dell’Empoli, distinguendosi per qualità tecnica e duttilità: il giovane difensore è in grado di agire sia da terzino destro che sinistro, rendendolo una risorsa preziosa in chiave Under per il Taranto. Ad annunciarlo in diretta è stato il presidente rossoblù Sebastiano Ladisa, che ha definito Semilia uno degli acquisti più importanti della campagna estiva.



















Non sono presenti commenti.