Il club blucerchiato avvia una nuova fase per il settore giovanile con una decisione significativa che segna l’inizio di un cambiamento nelle formazioni più giovani della Sampdoria. La squadra Primavera, infatti, sarà sotto una nuova guida tecnica, con il club che ha deciso di esonerare Alessandro Lupi, fino a ora allenatore della formazione. Al suo posto è stato scelto Stefano Di Benedetto, tecnico dell’Under 18, che avrà il compito di rilanciare la Primavera in un campionato sempre più competitivo.
Il comunicato ufficiale del club, pubblicato sul sito della Sampdoria, ha reso noto che la decisione arriva dopo una valutazione complessiva delle prestazioni della squadra. Nonostante la professionalità e l’impegno del tecnico, il club ha ritenuto necessario un cambio per dare nuova linfa alla squadra. La società ha voluto esprimere il proprio riconoscimento nei confronti di Lupi e del suo vice, Davide Belotti, sottolineando la serietà e la dedizione dimostrata nel corso della loro gestione. Il club ha infatti voluto ringraziarli per il lavoro svolto, nonostante i risultati che non hanno soddisfatto appieno le aspettative.
Il nuovo corso per la Primavera
La nomina di Stefano Di Benedetto segna una transizione importante per la Sampdoria, con la società che punta su un tecnico che conosce già bene l’ambiente delle giovanili blucerchiate. Di Benedetto, infatti, aveva iniziato la stagione sulla panchina dell’Under 18 della Samp, ottenendo risultati positivi e consolidando il suo legame con la filosofia del club. Ora, il compito di Di Benedetto sarà quello di risollevare la Primavera, cercando di restituirle competitività e stimolo per il futuro, affrontando una stagione che si preannuncia particolarmente impegnativa.
Al contempo, per l’Under 18 della Sampdoria è stato scelto un altro nome di grande esperienza nel settore giovanile: William Rosset. Il nuovo allenatore della formazione Under 18 prenderà il posto di Di Benedetto, con l’obiettivo di proseguire nel lavoro svolto dal suo predecessore e di sviluppare ulteriormente i giovani talenti della Sampdoria, seguendo il percorso di crescita che il club ha sempre ritenuto fondamentale per la propria identità.
Il comunicato ufficiale
Nel dettaglio, il comunicato ufficiale della Sampdoria recita quanto segue: “L’U.C. Sampdoria comunica di aver sollevato Alessandro Lupi dall’incarico di allenatore responsabile della formazione Primavera. Al tecnico e al suo vice Davide Belotti vanno i ringraziamenti per la serietà e la professionalità dimostrate durante il periodo di lavoro nel club. Nel contempo la società comunica che la guida della Primavera è stata affidata a Stefano Di Benedetto, da inizio stagione tecnico dell’U18, dove sarà sostituito da William Rosset”.
Con queste parole, il club ha ufficializzato il cambio sulla panchina della Primavera, facendo intendere che questo passo è parte di un piano più ampio per migliorare le prestazioni delle formazioni giovanili e rafforzare il progetto tecnico che guarda al futuro.
Un futuro che guarda alle giovanili
Questo cambiamento non riguarda solo la panchina della Primavera, ma anche la filosofia del club per quanto riguarda il settore giovanile. La Sampdoria, infatti, sta cercando di investire sempre più nei giovani, puntando su allenatori che abbiano una visione chiara per lo sviluppo del talento e che possano dare una direzione ben definita alla crescita dei ragazzi. L’obiettivo è quello di restituire un nuovo slancio alla Primavera, ma anche di valorizzare le potenzialità delle altre formazioni giovanili, per cercare di integrare i giovani nel mondo del calcio professionistico.
La scelta di affidare la guida della Primavera a Stefano Di Benedetto potrebbe dunque rivelarsi strategica. Il tecnico, che ha mostrato ottime capacità di gestione e di adattamento, sarà chiamato a risollevare una squadra che ha bisogno di ritrovare fiducia e continuità nei risultati. In questo contesto, la collaborazione con Rosset per l’Under 18 rappresenta un altro tassello di questo ambizioso progetto.
Non sono presenti commenti.