Si ritorna in campo dopo la Viareggio Cup, torneo che ha visto il Napoli ben figurare, raggiungendo per la prima volta nell’era De Laurentiis i quarti di finale, e la diciassettesima giornata del campionato Primavera Tim, vede gli azzurri opposti alla Ternana, squadra terz’ ultima in classifica insieme al Vicenza con quattordici punti, undici in meno del Napoli che occupa la sesta posizione.
Il primo tempo, all’Orlando Strinati di Terni, è giocato su ritmi blandi, entrambe le squadre si studiano in campo, infatti non c’è da registrare neanche un tiro in porta degno di nota; l’unica occasione è il calcio d’angolo insidioso, battuto da Bernardini, e deviato da Luperto che mette i brividi a Contini, il quale vede il pallone sfiorare il palo.
Nella ripresa la partita è più spigliata, al 2’st brivido per il Napoli: retropassaggio corto di Luperto, intercetta palla Tedesco che si trova a tu per tu con Contini, il portiere azzurro è bravo ad opporsi con una splendida parata. Pronta la reazione partenopea che, un minuto dopo, sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto direttamente in porta da Gaetano, trova la respinta miracolosa di Alleori, che salva il risultato. E’ solo il preludio al gol che arriva al 15’st, Persano di testa batte il portiere locale sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Napoli in vantaggio ed il bomber azzurro sigla il suo quinto gol stagionale.
Al 22’st il Napoli rischia di subire il pareggio, ma Contini è ancora una volta strepitoso, Salvemini raccoglie un lancio lungo di Medini, e s’invola verso la porta, ma l’estremo difensore azzurro s’oppone alla grande. Lo stesso portiere nulla può al 39’st, quando Boninsegni di testa mette dentro il perfetto cross di Gagliardini, siglando, così un inaspettato 1-1. Il Napoli non ci sta e si riversa in attacco a testa bassa e, proprio allo scadere del terzo minuto di recupero, Lombardi, in mischia, riesce a metterci la zampata vincente e depositare la palla in rete. Al triplice fischio il risultato è 2-1 a favore degli azzurri che firmano un importante successo in previsione play-off.
TERNANA: Alleori, Medini, Gagliardini, Boninsegni, Bernardini, Flavioni; Barbiero, D’Orsi, Tascone; Tedesco, Battista. A disp.: Marricchi, Terracciano, Carpignoli, Massimi, Nonni, Migliori, Pirrò, Sernicola, Salvemini, Del Magro, Fadl. All. Durante
NAPOLI: Contini, Girardi, Supino, Luperto, Guardiglio; Gaetano, Palmiero, Romano; Bifulco, Persano, Anastasio. A disp.: Gionta, Mangiapia, Granata, De Simone G., De Simone F., Selva, Lombardi, Negro, Cicerello. All. Saurini
Arbitro: Capraro di Cassino
Assistenti: Calizzi di Albano Laziale e Pellegrini di Roma 2
Marcatori: 15’st Persano(N), 39’st Boninsegni (T), 45’st Lombardi (N)
Ammoniti: Supino (N), Tedesco (T), Gaetano (N).