Una partenza shock, due gol subiti nel giro di tre minuti, poi la reazione e la forza di ribaltare lo 0-2 iniziale e tramutarlo nel 3-2 finale. Emozioni a non finire all’”Andersen” di Sestri Levante, dove la Sampdoria Primavera ha superato in rimonta la Pro Vercelli grazie alle reti di Ponce, Vrioni e Baumgartner.

Dopo un avvio sostanzialmente equilibrato, a metà primo tempo la Primavera di Marco Masi accusa un black-out che permette alla Pro Vercelli di portarsi sul momentaneo 0-2. A mandare in tilt i blucerchiati è il gol di Foglia al 19′, che coglie impreparata la retroguardia doriana. Neppure il tempo di riorganizzare le idee e al 22′ arriva il raddoppio ospite a firma di Gouri. Un uno-due micidiale, che avrebbe potuto spezzare le gambe alla Samp.

La reazione della Sampdoria è però immediata. Al 29′ il venezuelano Ponce trova la via della rete che permette alla formazione di Masi di accorciare le distanze prima dell’intervallo. Nella ripresa i baby blucerchiati tornano in campo con un unico intento: ribaltare il risultato. E nel giro di sei minuti mettono in pratica l’impresa: al 5′ Vrioni pareggia i conti, portando l’inerzia del match dalla parte della Samp che poco dopo, all’11’ trova il gol del definitivo 3-2 con lo slovacco Baumgartner.

La Pro Vercelli accusa il colpo, s’innervosisce e al 18′ resta in inferiorità numerica in seguito all’espulsione di Gouri che protesta in maniera plateale dopo il primo cartellino giallo e induce l’arbitro ad estrarre dapprima il secondo giallo e quindi il rosso. Nel finale la Primavera doriana sfiora addirittura il quarto gol con Serinelli, ma la sostanza non cambia: l’impresa è compiuta. Tre punti sudati e meritati per i ragazzi di Masi che salgono a quota 13 punti in classifica e da lunedì inizieranno a concentrarsi sulla trasferta di Livorno.

Sampdoria 3
Pro Vercelli 2
Reti:
p.t. 19′ Foglia, 22′ Gouri, 29′ Ponce; s.t. 5′ Vrioni, 11′ Baumgartner.
Sampdoria (4-3-1-2): Massolo; Guida, Varga, Matulevicius, Massa; Bacigalupo, Calò, Serinelli; Baumgartner (42′ s.t. Cioce); Vrioni (30′ s.t. Tommasini), Ponce.
A disposizione: Gallino, Oliana, Ferrazzo, Tissone, Gilardi, Garrè, Dotto, Di Nardo, Bondi, Cavagnaro.
Allenatore: Marco Masi.
Pro Vercelli (4-3-3): Capello; Lovin, Moretti, Ferrando, Vernero; Cabella (24′ s.t. Bresciani), De Bonis (35′ s.t. Monteleone), Ianniello; Foglia, De Mitri (35′ s.t. Megbuluba), Gouri.
A disposizione: Lubbia, Magnati, Picone, Sperando, Rosano, Cino, Ziello.
Allenatore: Luca Salvalaggio.
Arbitro: Maggiani di Lecco.
Assistenti: Catamo di Saronno e Magri di Imperia.
Note: espulso al 18′ s.t. Gouri per doppia ammonizione; ammoniti al 22′ p.t. Massolo per comportamento non regolamentare, al 24′ p.t. Vrioni, al 35′ p.t. De Bonis, al 20′ s.t. De Mitri per gioco scorretto; recupero 1′ p.t. e 4′ s.t.; spettatori 150 circa; terreno di gioco in sintetico.