Primo tempo: alla Roma bastano solo 8 minuti dal calcio di inizio per passare in vantaggio: Di Mariano sfrutta il cross di Cedric e mette dentro. Giallorossi sempre pericolosi con Di Livio che prova a giro sul cross dalla sinistra di Di Mariano, ma la sua conclusione termina sul fondo. Il raddoppio dell’undici di De Rossi arriva al 22′. Sempre di testa con Pellegrini che sfrutta al meglio il cross di Vasco. La Roma dilaga e prima di andare negli spogliatoi. E’ Di Mariano al 40′ a siglare il terzo gol.

Secondo tempo: nel 1′ della ripresa la Roma cala il poker con Cedric grazie all’ assist di Calì. I giallorossi continuano ad essere padroni del campo e al minuto 8 Marchizza sigla, di testa, il quinto gol sfruttando al meglio gli sviluppi di un calcio d’angolo. Nei minuti finali di gioco il Vicenza cerca di essere pericoloso con Cecconello: l’attaccante sfiora il secondo palo.

IL TABELLINO

A.S ROMA (4-2-3-1): Pop; Paolelli, Calabresi (24′ st. Ciavattini), Marchizza, Sammartino; Pellegrini, Vasco; Di Livio, Cedric, Soleri (1′ st. Calì), Di Mariano (37′ st. Ricozzi). A disp.: Marchegiani, Belvisi, Ciavattini, Capradossi, De Santis E., De Santis N., D’Urso, Machin, Ndoj, Calì, Vestenicky. All.: De Rossi.

VICENZA CALCIO (3-5-2): Truant; Corà, Rizzo, Gambasin, Bragagnolo, Romio; Facioni, Coulibaly (4′ st. Sitta), Paganin; Camilli (28′ st. Stocco), Bartulovic (13′ st. Ceccanello). A disp.: Rossi, Vecchio, Dal Dosso, Donadello. All. Beghetto.

ARBITRO: Fiorini di Frosinone.

ASSISTENTI: Saia di Palermo – Piazza di Trapani.

MARCATORI: 8′ pt., 40′ pt. Di Mariano, 22′ pt. Pellegrini, 1′ st. Cedric, 8′ st. Marchizza.

AMMONITI: 22′ pt. Bragagnolo (V), 34′ pt Facioni (V), 3′ st. Pellegrini (R), 40′ st. Ricozzi (R), 45′+1 Di Livio (R).