Non si ferma la marcia della Roma che, con la vittoria di oggi per 4-1 contro l’Ascoli a Trigoria nell’anticipo della diciannovesima giornata, si porta sul +8 sulla seconda in classifica Palermo. I ragazzi di mister De Rossi agguantano così il nono risultato utile consecutivo, facendosi trovare pronti per il match di Youth Champions League contro il PSV di mercoledì. Per i marchigiani invece un passo indietro dopo quattro vittorie consecutive che li avevano riportati a ridosso della zona playoff nonostante la gara in meno.

La partita viene dominata in lungo ed in largo dalla Roma che al 5′ cerca subito il vantaggio con Machin che penetra in area ma trova preparato D’Egidio sulla conclusione del giocatore Giallorosso. Il gol del vantaggio però è solo rimandato: al 7′ Vasco disegna una traiettoria perfetta su punizione dal limite e insacca per il vantaggio dei padroni di casa. La Roma continua ad essere padrona del gioco e, al 15′ con Soleri e al 17′ con Tummiello, va vicina al gol del raddoppio: nella prima occasione la palla si spegne sul fondo mentre successivamente è D’Egidio a compiere una gran parata. Come una dozzina di minuti prima però la rete non tarda ad arrivare e così al 18′ Anocic crossa dal lato sinistro per l’accorrente Soleri che con un preciso colpo di testa insacca il 2-0. La Roma non si accontenta del doppio vantaggio e al 23′ Machin, imbeccato ottimamente da Vasco in area, centra il palo praticamente a colpo sicuro. Al 29′ si rendono finalmente pericolosi gli ospiti con una punizione dal vertice sinistro dell’area di rigore di Parlati che finisce fuori di poco. L’occasione dell’Ascoli però è solo un unicum in un primo tempo letteralmente dominato dai Giallorossi che al 36′ hanno una grande occasione con Ndoj che, dopo un’azione solitaria, calcia dal limite chiamando all’ennesimo grande intervento D’Egidio.

Il secondo tempo si apre subito con una nuova occasione per la Roma che al 47′ va vicina al tris con Machin il quale tenta il pallonetto da dentro l’area senza però trovare la gloria. Arriva però inaspettatamente il gol dell’Ascoli che accorcia le distanze al 66′ con Orsolini che mette a segno un penalty fischiato per fallo di mano di Vasco. Al 77′ l’episodio che da una nuova sterzata al match: Capozzi viene espulso per doppia ammonizione lasciando l’Ascoli in 10 uomini per i restanti 13′. Il fatto scrolla di dosso la tensione ai giocatori della Roma che al 78′ vanno vicini al 3-1 con Di Livio che calcia fuori da dentro l’area. Il gol arriva però all’81’ con Tummiello di testa che batte D’Egidio sul cross del figlio dell’ex giocatore di Juventus e Fiorentina. La Roma è ormai incontenibile e solamente 1′ dopo D’Egidio riesce a sventare il possibile 4-1 dopo un grande tiro di Nura. All’88’ la partita viene chiusa definitivamente da Machin che dal limite insacca su punizione.

La Roma prende così il largo nel girone C del Campionato Primavera. La prossima settimana affronterà in trasferta il Bari penultimo in classifica, mentre l’Ascoli riceverà il Latina che, in caso di vittoria domani contro il Palermo, si porterebbe a -2 dai marchigiani noni in classifica.