È finita 2-0 Roma-Frosinone, big match del girone C del campionato Primavera: la vittoria permette ai capitolini di chiudere il girone d’andata da capolista, scavalcando proprio i ciociari in testa alla classifica e approfittando del passo falso dell’Empoli sul campo della Ternana.

Di fronte al pubblico amico di Trigoria, i giallorossi partono subito forte e al 20′ mette in seria difficoltà la difesa ciociara prima con Soleri e poi con Tumminello ma il portiere ospite Faiella fa buona guardia. Allo scoccare del 45′, la pressione della Roma dà i frutti: Di Livio lancia in porta De Santis che supera l’estremo difensore ospite con un delizioso pallonetto per 1-0 Roma.

I ragazzi di De Rossi, galvanizzati dal vantaggio a fine primo tempo, ad inizio ripresa chiudono il match con Vasco: il centrocampista romanista pennella al 59′ una punizione perfetta al che colpisce il palo e termina la propria corsa in rete. Il Frosinone è frastornato, non riesce a sviluppare trame di gioco degne di nota e nel finale rischia di veder ampliarsi il divario ma la scarsa mira di Tumminello e Faiella limitano i danni.

La Roma, dunque, si aggiudica il derby col Frosinone e passa dal terzo al primo posto in classifica, che ora recita Roma 29, Frosinone 28 ed Empoli fermo a 27, alla luce della sconfitta dei toscani per 3-1 in quel di Terni. Tre punti, fondamentali per gli uomini di De Rossi che terminano il 2015 da campioni d’Inverno.

 

TABELLINO DI ROMA-FROSINONE

ROMA (4-3-1-2): Pop; De Santis, Paolelli, Grossi, Anocic;Machin, Vasco, D’Urso; Di Livio (77’Bordin); Soleri, Tumminello.
A disposizione: Crisanto, Pellegrini,  Grossi, Tofanari,Ndoj, Omic, Ciavattini, Franchi, Romagnoli, Di Nolfo.
Allenatore: De Rossi

FROSINONE (4-2-3-1): Faiella; Belvisi, Iafrate, Gargiulo, Toti; Ranelli(7’Calcagni), Tomassetti; De Santis, Preti (54’Trani), Trillò; Volpe.
A disposizione: Kucich,  Contucci, Tribelli,  D’Aguanno, Antonini, Modesti.
Allenatore: Coppitelli.

Arbitro: Chindemi di Viterbo

Marcatori: 44′ De Santis (R), 57’Vasco (R)

Ammonizioni: Belvisi (F), Iafrate (F), D’Urso (R)