Partita bellissima quella andata in scena questa mattina al “Riboli” di Lavagna tra Entella e Pro Vercelli. Il risultato finale recita un 5-3 che mantiene vivo il sogno secondo posto dei liguri che, ad una giornata dalla fine, accarezzano il sogno di un risultato storico in regular season.

Nel primo tempo si apre con un sostanziale equilibrio rotto al 13′ dai padroni di casa che con Sene vanno vicini alla rete, ma è la traversa ha bloccare l’urlo in gol al giocatore biancoazzurro. Il vantaggio però non tarda ad arrivare. Un minuto più tardi infatti ancora Sene, servito d’esterno da Puntoriore, non sbaglia per l’1-0 dei ragazzi di Melucci, in panchina al posto dello squalificato Castorina. I padroni di casa però non si accontentano e al 23′ si portano sul 2-0 grazie a Mitta che sfrutta la corta respinta di Tripicchio e insacca. La prima vera grande occasione i piemontesi ce l’hanno al 38′ con Goury che impegna Salvalaggio costringendolo alla deviazione in corner. Il tris dell’Entella arriva al 40′: Puntoriere, autentico mattatore dei suoi, salta due avversari e beffa Tripicchio con un tocco sotto.

Il secondo tempo si apre subito con i piemontesi che premono in avanti e al 47′ accorciano le distanze con Foglia che trasforma il calcio di rigore del 3-1 procuratosi da Goury. L’Entella però non si demoralizza e, dopo un brivido al 49′, al 53′ allunga nuovamente le distanze con la seconda rete di giornata di Mitta che insacca dopo la sponda di un compagno. La Pro però non molla e al 59′ prova a rientrare sul 4-2 con Goury servito da Foglia in area. L’Entella è troppo rilassata e gli ospiti ne approfittano portandosi sul 4-3 al 71′ grazie a Rosano che trasforma su punizione. I piemontesi attaccano cercando il pareggio nonostante la stagione non abbia più nulla da dire, ma sono i liguri ad andare nuovamente in rete al 90′ con un calcio di rigore causato da Lovin che para il tiro di Moreo. Proprio quest’ultimo dal dischetto non sbaglia chiudendo la partita sul 5-3.

Tre punti importantissimi come detto per l’Entella che ora attende il risultato del Torino per provare a  festeggiare la seconda posizione. Nell’ultima giornata i liguri affronteranno fuori casa un Livorno che non ha più nulla da chiedere a questa stagione, mentre la Pro Vercelli riceverà tra le mura amiche una Fiorentina che deve difendersi dall’attacco del Sassuolo.

ENTELLA-PRO VERCELLI 3-2

Marcatori: 14′ Sene (VE), 23′ Mitta (VE), 40′ Puntoriere (VE), 47′ rig. Foglia (PV), 53′ Mitta (VE), 59′ Goury (PV), 71′ Rosano (PV), 90′ rig. Moreo (VE).

Virtus Entella: Salvalaggio; Scionti, Pellizzari, Stefanelli, Sgarra; Cirrincione, Castagna (70′ Alluci), Sene; Moreo; Puntoriere (65′ Semprini), Mitta. All.: Melucci.

Pro Vercelli: Tripicchio; Lovin, Ferrando, Sperandio, Vernero; Rosano (93′ Ziello), Monteleone (46′ Sangiorgi); Foglia, Greco (69′ De Mitri), Bresciani; Goury. All.: Salvalaggio.

Note: ammoniti Stefanelli (VE), Ferrando (PV), Foglia (PV).