L’ultima sfida dei quarti di finale dei Playoff Primavera è Fiorentina-Chievo: alle Due Strade di Firenze, i viola vincono meritatamente per 1-0 grazie ad un gol di Mlakar e volano all’atto decisivo degli spareggi, dove incontreranno il Torino già affrontato ai gironi.

A vedere dalle prime battute, la partita pare equilibrata: le due squadre si studiano e cercano di sbilanciarsi meno possibile, tentando la fortuna principalmente con tiri dalla distanza e dai calci piazzati. Più passa il tempo, però, e più la Fiorentina si impadronisce del gioco: la prima occasione è una punizione di Bangu, la seconda arriva con un colpo di testa di Perez e la terza è un brutto tiro di Minelli da buona posizione. Nel mezzo, da rilevare anche un gol annullato a Mlakar per fuorigioco.

La ripresa si apre con un altro gol non convalidato: stavolta è stato Diakhatè ad insaccare oltre l’ultimo difensore. Il canovaccio è lo stesso: la Fiorentina crea i pericoli più importanti, mentre il Chievo cerca di difendersi con ordine. Talvolta, però si vedono anche i veneti: l’occasione fallita da Kiyine è da mani nei capelli, con il pallone fuori davvero di un soffio. Alla mezz’ora, è il neo entrato Bartulovic a sfiorare il bersaglio grosso. Dopo dieci minuti di stallo, però, la Fiorentina esce alla grande e trova l’1-0: cross perfetto di Minelli per la testa di Mlakar, che impatta la sfera e trova il vantaggio. Il finale di gara è acceso: viene espulso Mlakar, la panchina gigliata protesta nei confronti del direttore di gara, ma il Chievo non sfrutta la superiorità numerica. Il tabellino della partita (www.violanews.com).

FIORENTINA: Cerofolini, Sanna, Boccardi, Gigli, Valencic, Diallo (67′ Ranieri), Minelli, Diakhatè, Mlakar, Bangu, Perez (87′ Chiesa). A disp.: Sarri, Mosti, Benedetti, Baroni, Caso, Trovato, Degl’Innocenti, Gori, Bitunjac, Choe. All.: Federico Guidi

CHIEVO: Cofente, Concato, Oprut, Sbampato (87′ Danieli), Cazzaniga, Pogliano, De Paoli, Kiyine (82′ Cataldi), Leris (71′ Bartulovic), Damian, Miranda. A disp.: Pirelli, Gecchele, Di Minilo, Sonnini, Polo, Cenaj. All:: Lorenzo D’Anna

Arbitro: Alessandro Prontera di Bologna