di Cristian Fiorentino

Nuova sfornata di giovani talentuosi calciatori calabresi in orbita grandi club. Nel corso dell’ultima estate 2024, infatti, sono stati tanti gli ottimi giocatori in erba approdati, da diverse scuole calcio e sodalizi regionali, nelle società professionistiche di Serie A e B.

Nuovi talenti calabresi nei grandi club

Tra i ragazzi già ingaggiati da segnalare Simone Raimondi, classe 2008, che dal Catanzaro è stato ingaggiato dalla Roma. S. Raimondi occupa in campo il ruolo di esterno alto e molto abile nel saltare l’uomo. Manuel Bartucci, anno 2008, dal Cosenza è approdato al Pisa e ricopre il ruolo esterno, celere e anch’egli abile nel dribbling. Anche Davide Addotta ha firmato con la società toscana pisana, classe 2010, ed è cresciuto nel settore giovanile della Kennedy Aquile Catanzaro disputando, nel 2023-2024, con ottimo profitto la competizione regionale under 14 élite. D. Addotta ruolo è un centrocampista molto veloce e capace di impostare le trame di gioco. Passaggi di M. Bartucci e D. Adotta curati entrambi dall’agente sportivo Fifa Daniele Bozzo. Ambedue i classe 2008, nella passata stagione hanno disputato il campionato under 16 nazionale A-B, ottenendo una buona crescita tanto da attirarsi le attenzioni addosso di diversi osservatori, e nella stagione in arrivo giocheranno il campionato under 15 nazionale A/B.

Portieri e difensori calabresi nelle giovanili di Serie A

Pasquale Pellicanò, anche classe 2010, dal vivaio del Catanzaro spicca il volo nel Torino. P. Pellicanò è un portiere dotato di ottima tecnica, reattività e buona struttura fisica.  È sempre nella società granata torinese è arrivato anche Federico Gambino, classe 2010. F. Gambino è un centrocampista capace e munito di eccellente abilità e prospettiva di gioco. Daniele Fragale, classe 2010, è stato prelevato dal Sassuolo e arrivo da Catanzaro. È un difensore con gran struttura fisica e cattiveria agonistica. Questi ultimi classe 2010 nell’ultima annata hanno giocato il torneo under 14 pro. A questi calciatori juniores va aggiunto anche il portiere Roberto Inturri, classe 2008 di Reggio Calabria, passato dal Cosenza alla Fiorentina. Con i bruzi, nell’ultima annata, ha giocato con merito il torneo under 16 nazionale A/B. Nella stagione 2024-2025, tutti i classe 2008 disputeranno il campionato nazionale under 17 nazionale A/B.

Preparazione e prospettive future per i giovani talenti

Tutti i giovani calabresi si sono aggregati alle rispettive squadre di appartenenza e presso le attinenti sedi di allenamento stanno svolgendo la preparazione fisica, prendendo confidenza con i nuovi ambienti, tecnici e staff. E mentre i tornei under 17 hanno preso già il via quelli under 14 sono in attesa di inizio. In un contesto di sicura crescita e confronto, l’auspicio per questi talentuosi ragazzi è che possano proseguire la propria ascesa, affinare le proprie tecniche e migliorare individualmente nei collettivi professionisti che hanno deciso di investire su di loro portando il nome della Calabria, oltre che nel cuore, il più alto possibile, rendendo onore alle proprie città natali, alle scuole calcio e alle società che li hanno cresciuti con tanta attenzione e dedizione.