Fiorentina-Atalanta sarà, dopo Juventus-Sampdoria di questo pomeriggio, il secondo quarto di finale della Final Eight del Campionato Primavera 2016/2017. Le due squadre giocheranno al Tardini di Parma alle 20:45, con diretta televisiva su Sportitalia: in palio c’è la semifinale con la vincente della sfida tra bianconeri e blucerchiati. Sia Fiorentina che Atalanta non hanno dovuto passare dai playoff per approdare alla fase finale in Emilia: i viola sono arrivati secondi nel girone A alle spalle della sola Lazio, mentre gli orobici hanno vinto il girone C davanti a Inter e Virtus Entella. L’ultimo precedente tra queste due squadre risale al Torneo di Viareggio 2016: il match finì 1-0 per la Fiorentina.

Per quanto riguarda i probabili schieramenti, mister Guidi dovrebbe optare per un propositivo 4-3-3: davanti a Satalino dovrebbero posizionarsi Mosti, Baroni, Chrzanowski e Ranieri. Indisponibile Scalera, impegnato con l’Italia Under 20 al Mondiale in Corea del Sud. A centrocampo, due mezzali offensive come Trovato e Castrovilli fiancheggeranno Diakhate, mentre il tridente d’attacco dovrebbe essere composto da Sottil, Perez e Mlakar, quest’ultimo leggermente favorito su Gori. Convocati tre Allievi per la Final Eight: si tratta di Ghidotti, Touré e Meli.

Mister Bonacina dovrebbe schierare i suoi ragazzi con un 4-4-2: tra i pali si posizionerà Mazzini, davanti a lui agiranno, da destra a sinistra, Zambataro, Bastoni, Gatti e Migliorelli. Bolis e Melegoni costituiranno la coppia di centrocampo, con Latte e Barrow sulle fasce a svariare. Capone e Mazzocchi saranno i due terminali offensivi: saranno proprio loro due i principali indiziati per andare a referto tra le fila dei bergamaschi.