Trionfo della Roma nella finale under 17. I giallorossi conquistano il titolo superando la l’Atalanta, al termine di un match spettacolari.

FINALE UNDER 17: OUT CAPITAN LAURENZI

Nell’Atalanta preferito Kichi a Ghisleni, out per tutti gli 80′ anche nel match contro la Juventus. Nei giallorossi Meo preferito a Bucri e in panchina capitan Laurenzi, uscito malconcio dalla semifinale contro il Torino.

FINALE UNDER 17: PRIMO TEMPO

Parte meglio l’Atalanta nei primissimi secondi, con il sotto età Traore scatenato. Al 2′ è Cardinali a dirgli no con il corpo, poi è decisivo un gran recupero difensivo di Meo per evitare il peggio alla Roma.
Al 12′ è ancora il portiere giallorosso, scoperto da Andrea Stramaccioni anni fa, a compiere un intervento importante togliendo il pallone dalla testa di Okoli.

Con il passare dei minuti i capitolini prendono fiducia e paiono più ordinati, considerato anche la diminuzione della furia atalantina dei primi minuti.
Al 25′ Greco fa scorrere un brivido lungo la schiena di Bosi: bel triangolo con Silipo e botta diagonale col mancino che si stampa sulla traversa.

L’Atalanta cerca di rendersi pericolosa soprattutto sulle ripartenze, sfruttando la black power di Kichi e Traore. Proprio in occasione di uno di questi contropiedi il ragazzo cresciuto nel Boca Barco (società dilettantistica della provincia di Reggio Emilia) lancia Piccoli, che da buona posizione è freddo e batte Cardinali.

Gol importantissimo per lui, pesantissimo. Anche più dei due messi a segno in semifinale e quello decisivo che aveva deciso la sfida contro il Genoa nei Quarti. Non poco per uno che a causa di fratture (a un piede prima e alla mano poi) ha dovuto stare a mezzo servizio fino a marzo inoltrato.

E’ il 33′, ma il vantaggio e l’euforia tra le fila orobiche durano solo cinque giri di lancetta. Un presunto contatto sul lato corto di destra tra Kichi e Meo causa il rigore in favore dei ragazzi di Baldini. Dal dischetto Silipo è bravo a fare 1-1, nonostante Gelmi intuisca l’angolo.

UNDER 17: SECONDO TEMPO

La ripresa si apre con una chance potenzialmente molto pericolosa per i giallorossi, al 2’, ma Parodi calcia debolmente tra le braccia di Gelmi.
Un minuto dopo è Traore a rischiare di finir sul tabellino dei marcatori, ma la sua conclusione sibila a lato di poco.
La Roma migliora nella gestione delle palle inattive in difesa e l’Atalanta pare meno abile e fluida nella costruzione del gioco, infondendo così fiducia negli avversari.

Eppure i nerazzurri trovano il gol in questo contesto, al 64’. Un dribbling bellissimo di Cortinovis sulla sinistra libera il ragazzo di Negrisoli, che poi con un assist comodo e filtrante serve Traore che cambia piede e batte con un bel diagonale Cardinali.

Ma il copione è lo stesso della prima frazione: vantaggio atalantino? Arriva la risposta di Laurenzi e compagni.
E’ ancora Silipo a entrare nel tabellino dei marcatori, con un bel mancino dal limite che va a morire in rete. Imprendibile il tentativo per il secondo portiere della Nazionale di categoria, Ludovico Gelmi.

La Roma pare comunque perdere pericolosità a lungo andare sulla corsia di sinistra, soprattutto in virtù del sempre acceso Cangiano.
I cambi, forse anche per tal motivo, portano Baldini a rivedere l’assetto dei suoi, spostando il poliedrico Greco sull’estremo settore di destra dal 70’ circa in poi.
I giallorossi non mollano di un centimetro e tentano il colpo del ko nel finale grazie ai tiri da fuori di Simonetti e Greco, in forma fisica davvero smagliante.

I tentativi dei due centrocampisti fanno da apripista per il gol di Bucri allo scadere. Bravissimo il ragazzo ex Ostiamare a indirizzare in modo favoloso il bel cross del classe 2002 Calafiori, fresco di firma del contratto da professionista in quel di Trigoria.
Gli ultimi attacchi dell’Atalanta sono veementi ma senza particolare costrutto.

La Roma torna così a vincere il titolo Under 17 e soprattutto regala una grossa gioia ai classe 2001 giallorossi, che venivano da due finali perse in due anni.
Nonostante Bouah, Riccardi e Besuijen fossero fissi in Primavera. Un aspetto che finisce per esaltare ulteriormente il grande lavoro dei ragazzi e di mister Baldini.

FINALE UNDER 17 TABELLINO

ATALANTA-ROMA 2-3

ATALANTA (4-2-3-1): Gelmi, Bergonzi, Okoli, Milani, Brogni; Finardi (56’ Galati, dall’83’ Kobacki), Gyabuaa; Traorè, Cortinovis, Kichi (76’ Bertini); Piccoli

A disp.: Avogadri, Raccagni, Campello, Galati, Albani, Kobacki, Signori, Ghisleni. All. Bosi