La Fiorentina si è aggiudicata la vittoria nella finale di Coppa Italia Primavera, battendo la Lazio 2 a 1. La sfida che è andata in scena allo stadio Tardini di Parma ha regalato grandi emozioni. Alla fine però è stata la formazione viola a trionfare, grazie alla doppietta di Samuele Spalluto. Per i biancocelesti non è bastato il gol di Bertini, arrivato sul momentaneo 2 a 0. La squadra di mister Alberto Aquilani ha così messo le mani su questo prestigioso trofeo, impreziosendo la stagione in corso.

Il racconto del match

La finale di Coppa Italia è stata una partita agguerrita e appassionante sin dalle prime battute. Dopo i primi squilli offensivi della Lazio, la Fiorentina ha segnato il gol del vantaggio all’8° minuto. L’attaccante classe 2001 Samuele Spalluto, ha infatti segnato il gol del vantaggio viola, ribattendo in rete un pallone vagante. La gara si è quindi messa subito in discesa per i toscani, che hanno così continuato ad attaccare. Al 33° di gioco è arrivato così il doppio vantaggio dei ragazzi di Aquilani, grazie alla doppietta personale di Spalluto. Il forte centravanti ha insaccato di testa un cross ben calibrato da Pierozzi. Il primo tempo si è poi chiuso con i viola che hanno continuato ad attaccare, senza trovare però il 3 a 0.

Nella ripresa i laziali sono però scesi in campo pronti a ribaltare il match. Al 57° infatti Bertini è riuscito a segnare il 2 a 1, trasformando in gol uno splendido calcio di punizione. Dopo aver accorciato le distanze i biancocelesti hanno poi continuato ad attaccare assiduamente. Il gol del pari non è però arrivato, e la Fiorentina ha difeso così il risultato che le ha permesso di alzare il trofeo.