Ci si aspettava una bella partita. E così è stato. La sorpresa Bari e la favorita Fiorentina hanno regalato emozioni nell’ultimo quarto di finale della final eight scudetto Primavera.

Al Comunale di Chiavari parte subito bene la formazione Viola che ci prova prima con Minelli, poi con Perticcione. Dopo 11 minuti però è il Bari a sbloccare il risultato: lancio lungo di Rasak a pescare Damiano che non fallisce davanti al portiere Bardini. Il vantaggio da’ la carica ai ragazzi di Urbano che mantengono alto il pressing e lasciano poco spazio agli avversari. Nonostante tutto la Fiorentina prova a reagire e non appena oltre la mezz’ora acciuffa il pari con Diakhate, abile a girare a rete un cross di Zanon. Dopo una manciata di secondi un salvataggio di Giura davanti alla propria porta salva i biancorossi. E’ il preludio al vantaggio viola: Gondo trasforma in gol, con il tacco, l’ennesimo cross di Zanon e fa 2-1.

Nella ripresa partono forte entrambe le squadre, ci prova prima la Fiorentina con Peralta, fermato da Giura, e sulla ribattuta Diakhate che spara alto da ottima posizione; poi il Bari sciupa l’occasione in ripartenza con Minala. I ritmi restano alti e nella fase centrale della seconda frazione il Bari prova ripetutamente ad abbattere il muro difensivo viola senza successo. L’occasione più ghiotta arriva al 74′ sui piedi di Minicucci che calcia sull’esterno della rete da posizione leggermente defilata. All’81’ Gondo colpisce il palo e Peralta calcia alto il tap-in; il risultato resta invariato ma il forcing finale a tinte biancorosse non produce effetti. Termina così il sogno biancorosso,il Bari lascia a testa alta le final eight dopo un campionato memorabile. Trionfa invece la Fiorentina di Guidi e vola in semifinale dove la aspetta il Torino, vittorioso nel pomeriggio sul Milan dopo i calci di rigore.

BARI-FIORENTINA 1-2 (11′ Damiano(B), 32′ Diakhate, 38′ Gondo)

BARI (4-2-3-1): Ventrella, Scalera, Lenoci, Gomelt, Giura, Rasak, Minicucci, Minala, Damiano(76’Mastrangelo), Castrovilli, Tisma(63’Roccotelli). A disp.: Lentini, Turi, Cigliano, Armenise, Curci, Lopez, Partipilo, Silletti, Portoghese, Panebianco. Allenatore: Corrado Urbano

FIORENTINA (4-3-3): Bardini; Papini, Mancini, Gigli, Zanon; Diakhatè(78′ Bandinelli), Petriccione, Bangu(87′ Berardi); Peralta, Gondo(89’De Poli), Minelli. A disp.: Pagnini, Bertolacci, Masciangelo, Dabro,Chiesa, Ansini, Boccardi, Sanna, Bitunjac. Allenatore: Federico Guidi