Le partite che si sono giocate oggi hanno stabilito quali saranno le prime squadre che giocheranno i quarti di finale degli Europei Under 21. Il programma dei gironi A e B si è infatti concluso in giornata e ha regalato i primi verdetti del torneo. Nel girone A è stata soltanto la differenza reti ad eliminare la Romania, in favore di Olanda e Germania. Tutte e tre le squadre hanno collezionato 5 punti in classifica. Il girone B è stato invece vinto dalla Spagna, mentre l’Italia di Nicolato ha conquistato secondo posto e qualificazione grazie al successo ottenuto ai danni della Slovenia. Nella giornata di domani si completerà la fase a gironi della manifestazione.

Le partite del pomeriggio

Alle ore 18:00 sono scese in campo le squadre del girone A. Approfittando dello 0 a 0 tra Germania e Romania, l’Olanda ha compiuto l’impresa di vincere il girone grazie al 6 a 1 sull’Ungheria. Per gli orange, oltre alla doppietta di Gakpo, sono arrivate le reti di Wit, Boado, Botman e Brobbey. A nulla è valsa la marcatura di Bolla per gli Ungheresi che chiudono il girone a quota 0 punti. In pari a reti inviolate tra Germania e Romania ha poi sorriso ai tedeschi che sono arrivati al match con una differenza reti migliore.

Le partite della sera

Alle ore 21:00 si sono disputate le ultime 2 sfide del girone B, in cui figuravano gli azzurrini di Nicolato. L’Italia, che nelle prime 2 uscite non aveva convinto, si è imposta con un rotondo 4 a 0 sulla Slovenia. I 2 gol di Cutrone e le reti di Maggiore e Raspadori hanno così lanciato la Nazionale Under 21 al secondo posto nel girone e di conseguenza ai quarti di finale. Il primato in classifica è andato invece alla Spagna che ha regolato Repubblica Ceca grazie alla doppietta di Daniel Gomez Alcon.

I risultati di oggi

Olanda Under 21 – Ungheria Under 21 6 – 1 ore 18:00 Girone A
Germania Under 21 – Romania Under 21 0 – 0 ore 18:00 Girone A
Spagna Under 21 – Repubblica Ceca Under 21 2 – 0 ore 21:00 Girone B
Italia Under 21 – Slovenia Under 21 4 – 0 ore 21:00 Girone B