L’Europeo Under 19 è entrato nelle sue battute conclusive, con Inghilterra-Repubblica Ceca e Portogallo-Olanda che decreteranno le finaliste che si contenderanno il titolo continentale sabato sera a Tblisi.

Di fronte quattro squadre che hanno compiuto un gran cammino nel corso di quest’anno, con annessa un’ottima crescita personale dei rispettivi gruppi di lavoro. La favorita per la vittoria finale potrebbe essere la Repubblica Ceca, squadra ben rodata e dalle statistiche importantissime in termini di vittorie nel corso della stagione 16-17. Di fronte avrà comunque un’Inghilterra assai forte, in fiducia dopo i ben 9 punti su 9 collezionati nel proprio gruppo di questo Europeo.

Nell’altra semifinale la favorita parrebbe essere l’Olanda, soprattutto in virtù dell’anno di esperienza in più che molti degli elementi degli Orange possono vantare nei confronti dei molti portoghesi, che danno fiducia a un gran numero di ragazzi classe 99 che lo scorso anno conquistarono Euro Under 17.
L’impatto nel girone dei lusitani è stato comunque straordinario, specie grazie ad una grande capacità dell’intero gruppo di saper rendere in tutti gli uomini chiamati in causa nelle varie circostanze. Non a caso solo questa grande organizzazione del Portogallo ha fermato la lanciatissima Repubblica Ceca, reduce da una vittoria all’esordio con la Svezia e da tre gare vinte su tre nella Fase Elite
Importante anche la presenza di elementi come il centrocampista Kadioglu e l’attaccante Grot, ancora da testare a grandissimi livelli ma reduci da una stagione con parecchie presenze in Eredivisie con il NEC Nijmegen.