È finita 5-7 la partita tra Juventus e Torino, valida per gli ottavi della Primavera Tim Cup. Di seguito sono riportati racconto e tabellino del match.

LA PARTITA

Scoppiettante inizio di gara, che vede 3 gol nei primi 14 minuti. La Juventus passa in vantaggio al 3′ con Tripaldelli che ruba un pallone e serve Montaperto che con l’interno fulmina Zanellati. Passano 180 secondi e i granata pareggiano i conti: Butic è freddissimo nell’uno contro uno e trafigge Loria su assist eccellente di De Angelis. La Juventus dopo 2 minuti si procura un rigore – abbattuto Olivieri dal portiere avversario – che viene clamorosamente parato da Zanellati neutralizzando il destro diretto all’angolino basso. Al 14′ i ragazzi di mister Coppitelli si portano in avanti con la rete di Bianchi sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Il numero 11 ex Genoa sfiora la doppietta pochi minuti più avanti. Al 33′ i bianconeri pareggiano le marcature: protagonista ancora Montaperto che sigla la doppietta calciando meravigliosamente sotto la traversa. Termina così un emozionante primo tempo. Il primo squillo della seconda frazione di gioco – dopo una fase di stallo – arriva da Kone che trova un reattivo Loria. Dopo due minuti i ragazzi di mister Dal Canto reagiscono ma Zanellati devia in angolo. Le due squadre capiscono che c’è possibilità di tempi supplementri, e quindi risparmiano energia allentando notevolmente il ritmo della partita. Il Torino nel finale spreca 3 occasioni per portarsi nuovamente in vantaggio: al minuto 80 Millico con un tiro a giro colpisce la traversa; poi Celeghin calcia a botta sicura sugli sviluppi di un calcio d’angolo ma trova la respinta sulla linea di Toure; infine al 90′ Fiordaliso da pochi passi non riesce ad inquadrare il bersaglio. Termina così il secondo tempo, con le squadre che si affronteranno ancora per 30 minuti nei tempi supplementari. Nei primi 15′ non ci sono particolari occasioni: le due squadre sono notevolmente stanche e prive di energie. L’unico sussulto è dei granata che al 103′ si fanno pericolosi con D’Alena che riceve palla indisturbato ed impegna Loria. Parte, invece, più forte il secondo tempo supplementare: al tiro di Bianchi parato facilmente dal portiere bianconero, risponde subito la Juventus con Kameraj che lascia partire un sinistro violentissimo ma Zanellati è bravo e la alza sopra la traversa. Non bastano nemmeno 180 minuti: la sorte della partita si deciderà ai calci di rigore.

CALCI DI RIGORE

D’Alena (Torino) – GOL

Nicolussi Caviglia (Juventus) – GOL

Fiordaliso (Torino) – GOL

Kameraj (Juventus) – GOL

Millico (Torino) – GOL

Pereira Serrao (Juventus) – GOL

Rauti (Torino) – GOL

Montaperto (Juventus) – PARATA DI ZANELLATI

Bianchi (Torino) – GOL

IL TABELLINO DEL MATCH

Marcatori: 3′ Montaperto (J), 6′ Butic (T), 14′ Bianchi (T), 33′ Montaperto (J)

Juventus: Loria; Delli Carri, Pereira Serrao, Zanandrea; Kameraj, Toure (97′ Caligara), Portanova (79′ Di Pardo), Nicolussi Caviglia, Tripaldelli; Olivieri (46′ Galvagno), Montaperto. A disposizione: Busti, Meneghini, Vogliacco, Anzolin, Capellini, Sane, Campos, Morrone, Morachioli. Allenatore: Alessandro Dal Canto.

Torino: Zanellati; Gilli, Ferigra, Buongiorno, Fiordaliso; D’Alena, De Angelis (46′ Celeghin), Oukhadda; Kone, Butic (70′ Millico), Bianchi. A disposizione: Coppola, Capone, Bedino, Rivoira, Samakè, Filinsky, Ruggiero, Rauti, Iacuaniello, Leveque. Allenatore: Federico Coppitelli.

Arbitro: Sig. Giampaolo Mantelli di Brescia.

Ammoniti: 51′ Toure (J), 67′ Portanova (J)