Spesso il calcio regala sorprese inattese e quindi la squadra favorita viene sconfitta e quella su cui nessuno avrebbe mai puntato la spunta. In queste occasioni i tifosi fanno festa, mentre chi vede il calcio come un settore in cui dedicarsi ai pronostici si arrabbia. Anche se in realtà le quote vincenti di Champions tengono molto spesso conto di questo fattore sorpresa, visto che a sfidarsi sono solo squadre blasonate, quindi la pressione sui giocatori e sugli allenatori è fortissima e questo porta a commettere errori.

La sorpresa arriva dalla Spagna

La dimostrazione evidente di quanto la sorpresa sia dietro l’angolo è arrivata durante gli ottavi di finale di Champions League dal PSG. Il Paris Saint Germain era considerato l’osso duro da battere nella sfida con il Real Madrid, ma la squadra spagnola ha fatto una specie di miracolo, battendo i francesi per tre a uno e quindi ribaltando il risultato di zero a uno dell’andata. A firmare questa impresa è stato Karim Benzema, che ha siglato addirittura una tripletta andando a segno al 61esimo, al 76esimo e al 78esimo e ribaltando la situazione dopo il vantaggio parigino firmato da Mbappé al 39esimo. A poco sono servite le grandi stelle del PSG. Messi, Neymar e Mbappé sono stati padroni del campo solo per la prima parte della gara dentro un Santiago Bernabeu che sollecitava i suoi eroi al risveglio. Il fulmine di Mbappé che ha lasciato sconcertato Courtois non li ha demoralizzati e hanno continuato a sostenere i propri beniamini. Che nella ripresa hanno cambiato ritmo.

La rimonta nel secondo tempo

La svolta è arrivata al 61esimo, quando Donnarumma, il portiere campione d’Europa con l’Italia, ha commesso un errore sul tiro di Benzema. Il primo gol ha aperto una falla nel PSG. Il pressing di Benzema è continuato, con gli spagnoli che ritrovavano fiducia ed energia. Al 76esimo Modric ha galoppato per 40 metri sul campo e ha messo la palla sul piede di Benzema per la seconda ferita alla squadra francese. Passare dal vantaggio allo svantaggio nel giro di pochi minuti brucia e il PSG ha perso equilibrio e lucidità. Il momento ideale per l’affondo e Benzema se ne è reso subito conto. Nell’area francese è arrivata una palla che nessuno dei difensori ha considerato abbastanza in fretta e per Benzema è stata un regalo di Natale. Ha colpito di esterno e infilzato la porta di Donnaruma, mentre lo stadio esplodeva.

Una serata da incorniciare

Per i tifosi del Real Madrid si è trattato davvero di una serata incredibile, perché con questa clamorosa rimonta la squadra iberica si è aggiudicata l’accesso ai quarti di finale. Ora resta una lunga storia da scrivere ovviamente, visto che in lizza ci sono altre sette squadre più che blasonate, tra cui i “cugini” dell’Atletico Madrid, ma la soddisfazione rimane comunque. Anche perché la squadra di Pochettino era arrivata allo stadio spagnolo con tante sicurezze in tasca, che si erano rinforzate dopo il primo gol firmato da Mbappé. I giochi sembravano fatti al 40esimo del primo tempo, ma come insegna la storia del calcio, una partita dura 90 minuti e la sicurezza non è sempre un vantaggio per una squadra di calcio impegnata con avversari di prestigio. A “sporcare” una rimonta così clamorosa ci sono state delle polemiche che hanno riguardato un presunto fallo su Donnarumma in occasione del gol che ha portato al pareggio tra i due avversari e al risveglio del Real Madrid, ma si è trattato di un fuoco di paglia.

Statistiche e sogni infranti

Da una prospettiva più generale va segnalato che la partita del Bernabeu è stata una delle più stimolanti degli ottavi di finale, soprattutto se paragonata alla sfida tra Manchester City e Sporting Lisbona, finita con le reti inviolate, che hanno permesso agli inglesi di passare ai quarti grazie alla goleada dell’andata, quando gli uomini di Guardiola avevano rifilato cinque reti agli avversari portoghesi. A Madrid, comunque, è stata davvero una notte magica per Karim Benzema, che forse sogna di trascinare la sua squadra fino alla finale. Non sarebbe la prima volta sul tetto l‘Europa per il Real Madrid che ha già portato a casa la coppa per ben 13 volte. Una delle squadre con i risultati migliori, come di mostrano le statistiche, che raccontano delle vittorie di Champions League dal 2010 al 2021. L’ultimo sorriso italiano è stato merito dell’Inter, poi le squadre di casa nostra ci hanno solo provato senza successo. Vedremo cosa accadrà nei prossimi anni.