L’una è seconda in classifica a 36 punti, in piena lotta per la qualificazione diretta alle fasi finali del campionato; l’altra è in fondo alla graduatoria, al terz’ultimo posto con 9 punti e senza più obiettivi, se non quello di onorare la stagione. Le due squadre in questione sono Roma e Pisa, di fronte nella 16a giornata del Campionato Primavera, girone C.

De Rossi schiera Gerson e Grenier: il primo non riesce a ritagliarsi spazio con Spalletti, il secondo è appena arrivato dalla Francia e deve familiarizzare con l’ambiente. La gara è subito in discesa per i padroni di casa giallorossi: al 2′ Tumminello sblocca il punteggio, mentre al 13′ Keba finalizza una splendida azione personale ed insacca scartando l’estremo difensore toscano Bruno. Il 3-0 arriva al 34 ed è a firma Tumminello, ben servito da Soleri. C’è tempo per altri due gol capitolini prima del duplice fischio dell’arbitro: al 40′ Tumminello segna la personale tripletta con un colpo di testa e, due minuti dopo, Gerson sigla la manita con un tiro a giro dalla distanza.

Venti minuti di ripresa sul 5-0 e la Roma torna a macinare gol: trova il gol anche Soleri dopo l’assist per Tumminello nel primo tempo. Dieci minuti più tardi, il centravanti, già autore di una tripletta, restituisce il favore a Soleri per il 7-0 giallorosso. Prima dell’ottavo gol di Soleri, il Pisa segna il gol della consolazione con Micchi.

In classifica, la Roma accorcia le distanze dall’Inter, fermata sull’1-1 a Chiavari dalla Virtus Entella. Tra una settimana, c’è lo scontro diretto tra Roma e Inter, in casa dei nerazzurri, ad animare la 17a giornata; per il Pisa c’è la Salernitana.