La Juve rischia tantissimo ma porta a casa tre punti importantissimi per tornare al primo posto e sfruttare il 2-2 tra Torino ed Empoli. Si dispera, dall’altra parte, la Pro Vercelli, che aveva agguantato il pari ma non è riuscito a mantenerlo.

Gara molto equilibrata fin dai primi minuti di gioco: la Pro Vercelli non teme la Juventus, si difende con ordine e soffre pochissimo. La Juve, quest’oggi in maglia blu, si fa vedere principalmente con Zeqiri: prima non controlla un pallone invitante in area, poi si mangia un gol già fatto sparando addosso a Tripicchio da posizione centrale. I bianconeri passano, in modo piuttosto imprevisto, al 35′: Tripicchio esce avventatamente su un lancio lungo verso Zeqiri, il portiere vercellese resta fuori porta con la palla che viene catturata e messa in rete da Mosti. Juventus cinica nel punire la Pro nell’unico svarione difensivo.

Nel secondo tempo, la Pro Vercelli entra in campo con maggiore convinzione offensiva, andando vicina al pareggio con un colpo di testa di Wang. La Juve risponde con due conclusioni tentate da Zeqiri e Leris, ma il risultato resta ancorato sull’1-0. La partita subisce un calo di ritmo: le squadre vanno a strappi, facendosi vedere nelle aree avversarie a fasi alterne. All’80’, i padroni di casa vanno vicinissimi al pari: Menabò colpisce la traversa, ma il gioco era fermo per fuorigioco. L’appuntamento con l’1-1, però, è posticipato di soli cinque minuti: su un lancio dalla propria trequarti, la squadra di Grieco segna grazie ad un’incomprensione tra Marricchi e Muratore, con quest’ultimo che scavalca il proprio portiere in uscita con un pallonetto di testa. Sembrano due punti buttati, ma la Juve si riversa in attacco e trova il 2-1 un minuto dopo con Tourè, che incrocia da pochi passi un pallone sporco. Nel recupero, c’è tempo per altre emozioni: Mosti guadagna un rigore, lo calcia Leris ma Tripicchio intuisce e blocca la sfera. Sull’azione seguente, l’estremo difensore della Pro si avventura palla al piede in campo, ma perde il pallone e rischia di subire ugualmente il 3-1.

La Juve torna al primo posto solitario, in attesa dell’esito del match pomeridiano dell’Udinese. La Pro Vercelli resta quartultima. Tra una settimana, la Juve affronterà il Carpi fuori casa, mentre la Pro Vercelli andrà ad Ascoli.