Risultato clamoroso quello emerso dal centro sportivo di Formello tra Lazio ed Ascoli: i bianconeri espugnano il campo della terza in classifica con un roboante 5-0 e riaccendono le proprie velleità di playoff, traguardo distante due punti a quattro giornate dal termine.

Eppure a partire meglio erano sembrati i biancocelesti di Simone Inzaghi, maggiormente intraprendenti nelle prime battute, creando anche qualche pericolo alla retroguardia ospite. Al 15′, però, arriva il vantaggio dell’Ascoli firmato dal capocannoniere della squadra – e, al termine di questa partita, anche dell’intero girone – ossia Orsolini che non lascia scampo a Matosevic. Al 22′ la Lazio capitola: Manoni stende Fazzini in area laziale, per l’arbitro è rigore. Sul dischetto si presenta Manari che fa 2-0. Al 34′ Orsolini sigla il 3-0 in contropiede, gol che mette in luce le difficoltà odierne dei ragazzi di Inzaghi che, nella ripresa, subiscono addirittura la quarta rete ad opera sempre di Orsolini, vero mattatore del match con tre reti ed il titolo di capocannoniere per ora con 17 marcature in stagione. L’attaccante dell’Ascoli sfiora il poker personale ma la traversa dice no, a Matosevic battuto: Orsolini decisivo anche al 90′ perché il suo assist è perfetto per Tomassetti che, tutto solo, sigla il 5-0.

Brutto passo falso della Lazio che ferma bruscamente la propria rimonta: ora la classifica dice Roma 49, Palermo 46 e biancocelesti con 39 che per il momento mantengono un piazzamento playoff. Piazzamento che l’Ascoli cerca di insidiare ad Empoli e Frosinone, distanti dai bianconeri rispettivamente di due ed una lunghezza.

TABELLINO LAZIO-ASCOLI CAMPIONATO PRIMAVERA, GIRONE C, 22° GIORNATA

LAZIO (4-3-3): Matosevic; Dovidio (15′ st Beqiri), Mattia, Petro (38′ pt Ennali), Germoni (33′ st Ceka); Murgia, Rokavec, Folorunsho; Palombi, Bezziccheri, Manoni. A disp. Borrelli, Lazzari, Cotani, Antonucci, Cardoselli, Bernardi. All. Simone Inzaghi

ASCOLI (4-3-3): D’Egidio; Tomassetti, Capozzi (24′ st Busti), Quaranta, Perri; Fazzini, Mancini (33′ st De Angelis), Parlati; Orsolini, Jallow (41′ st Ciabuschi), Manari. A disp. Venditti, Buono, Botta, Carrozzo, Ferrari, Bartolini, Ciarcelluti, Giannantonio, Bellini. All. Cetteo Di Mascio

Arbitro: Chindemi (sez. di Viterbo).
Assistenti: Rotondale; Marinenza
Marcatori: 15’pt Orsolini (A), 24’pt Manari (rig.) (A), 35’pt Orsolini (A), 30’st Orsolini (A), 45′ st Tomassetti (A)
Ammoniti:  29′ pt Rokavec (L), 37′ pt Germoni (L), 5′ st Capozzi (A), 7′ st Dovidio (L), 27′ st Mancini (A)