La Fiorentina vince il secondo dei quattro quarti di finale delle Final Eight Primavera. I ragazzo di Guidi sfideranno la Juventus, oggi vincente nel match delle 15,30 sulla Sampdoria.

Rispetto alle ultime gara Guidi sceglie Satalino in porta, con quattro centrali di ruolo a comporre la linea a quattro, forse per timore della forza degli esterni del tridente nerazzurro. Nei nerazzurri fuori Latte Lath a sopresa, come mai era accaduto nel corso della stagione.

LA GARA – Il match mostra, così come avevamo visto nel pomeriggio tra Sampdoria e Juventus, equilibrio. A creare le occasioni più importanti è però la Viola. Dopo un sinistro di Mazzocchi sibilato alla sinistra del palo di Cerofolini, è la Viola a andare vicinissima al gol dell’1-0. Al 21′, infatti, è Trovato a saltare il portiere e a colpire il palo interno, con l’urlo del gol che rimane strozzato in gola.
Poco prima Illanes era stato protagonista di un bruttissimo intervento ai danni di un avversario, meritando almeno l’ammonizione, che è arrivata da parte di Irrati.
Allo scadere del primo tempo è la Viola a passare, grazie al tredicesimo centro in campionato di Mlakar. Bravo lo sloveno a buttarsi coi tempo giusti sul bellissimo cross di Sottil, che si era liberato bene di Zambataro.

Nella ripresa l’Atalanta prova a avanzare Mallamo tra le linee, come già Bonacina aveva sperimentato nella prima parte di stagione, passando al 4-2-3-1.  La spinta dei nerazzurri risulta essere leggermente maggiore in avvio, pur senza particolari occasioni.
Gli orobici creano solo una chance per lungo tempo, con un tiro terminato alto sugli sviluppi di un corner.
Nonostante il vantaggio mister Guidi sceglie di mantenere una spiccata attitudine offensiva nella sua squadra, inserendo Gori (in forma smagliante negli ultimi due mesi) al fianco dello stesso Jan Mlakar.

IL TABELLINO

FIORENTINA
: Cerofolini; Mosti, Baroni, Illanes, Pinto; Trovato, Diakhatè, Castrovilli; Perez, Mlakar, Sottil (77’Gori).
A disp.: Satalino, Ghidotti, Ranieri, Chrzanowski, Militari, Ferigra, Faye, Caso, Maganjic, Benedetti, Meli. All.: Federico Guidi

ATALANTA: Mazzini; Migliorelli, Gatti, Bastoni, Zambataro;  Melegoni, Badje, Bolis (36’Mallamo); Barrow, Mazzocchi, Capone (84′ Elia)
A disp.: Taliento, Eleuteri, Latte Lath, Marchetti, Zanoni, Alari, Del Prato, Colpani, Pagliari, Elia, Forte. All.: Valter Bonacina