di Matteo Chiesurin
In una soleggiata mattinata d’inverno va in scena la prima partita della 15esima giornata del Campionato Primavera 1. Sul campo sportivo Comunale Riccardo Garrone si sfidano Sampdoria e Napoli. I blucerchiati arrivano da una sconfitta esterna contro il Torino, e cercheranno di mantenere l’ottima striscia positiva in casa che hanno fino ad ora totalizzato. Gli ospiti, invece, si presentano con 3 punti di vantaggio sulla Sampdoria in graduatoria e cercheranno quest’oggi di portare a casa il pieno bottino per continuare la propria scalata verso le zone più calde di classifica.
LE FORMAZIONI
SAMPDORIA (4-3-1-2): Krapikas; Doda, Veips, Oliana, Ferrazzo; Tessiore, Ejjaki, Perrone; Ricciulli; Balde, Cabral. Panchina: Piccardo, Giordano, Sorensen, Romei, Tomic, Aramini, Scotti, Canovi, Cappelletti, Cuomo, Curito, Stijepovic. All. Pavan
NAPOLI (4-2-3-1): Maisto; Schiavi, Marie-Sainte, Esposito, Senese; Otranto, Basit; Mezzoni, Gaetano, Zerbin; Palmieri. Panchina: Evangelista, Bartiromo, Calvano, Coglitore, Energe, Manzi, Marino, Scarf, Sgarbi. All. Beoni
Mister Pavan schiera un 4-3-1-2 con Doda, Veips, Oliana e Ferrazzo a guardia della porta difesa da Krapikas, linea mediana composta da Tessiore, Ejjaki e Perrone, con Ricciulli a sostegno della coppia dattacco, formata quest’oggi da Balde e Cabral. Risponde Coach Beoni con il 4-2-3-1: in porta Maisto, difesa a quattro con Schiavi, Marie-Sainte, Esposito e Senese, i due di centrocampo sono Otranto e Basit, trequarti composta da Mezzoni, Gaetano e Zerbin, unica punta Palmieri.
LA CRONACA
Primo tempo
Inizia il match, che però stenta a decollare: nei primi 10 minuti solo un’azione degna di nota porta il Napoli in zona d’attacco, ma il calcio di punizione, dopo un intervento irregolare dei difensori blucerchiati, non viene sfruttato appieno. Proprio al decimo minuto, prima vera occasione della partita: Balde si libera bene e va al cross; Ricciulli si fa trovare pronto ed impatta di testa, ma il tiro risulta essere troppo alto. Risponde subito il Napoli con Zerbin, che cerca un compagno in area di rigore, ma il cross teso viene facilmente neutralizzato da Krapikas. Per una ventina di minuti si alternano discese da entrambi i fronti ma senza particolari note di merito per l’una o l’altra compagine. Al 32esimo il Napoli cerca lo specchio della porta con Palmieri, il suo tiro finisce sopra la traversa senza impensierire Krapikas.
Il Napoli insiste ancora e, prima di andare negli spogliatoi, sblocca il match con un penalty: Ferrazzo atterra in area Palmieri, per l’arbitro Miele della sezione di Torino non ci sono dubbi. Dagli 11 metri si presenta Gaetano che sigla il vantaggio ospite, concludendo così la prima frazione di gioco.
Secondo tempo
Il secondo tempo inizia all’insegna della Sampdoria che tenta subito di riacciuffare il risultato, trovando due opportunità con Balde: la prima occasione del secondo tempo sfuma malamente, ma la seconda va a segno. Il centravanti classe ’99 salta alcuni difensori partenopei e si presenta davanti a Maisto, che supera elegantemente con un pallonetto. Dopo il gol con il quale riagguantano il pareggio, i ragazzi di Mister Pavan provano a portare a casa anche i tre punti e si fanno avanti insistentemente senza riuscire a concretizzare con Ricciulli, grazie anche all’opposizione del portiere ospite.
Prova ad uscire dalla propria metà campo il Napoli, ma il tentativo di Gaetano dalla distanza viene facilmente respinto dal portiere blucerchiato. Gli ospiti sono in una fase di stallo in cui non riescono a spingersi sulla trequarti avversaria.
Partenopei che non riescono ad aprire un varco nella difesa della Sampdoria, che al contrario trova alcune occasioni importanti con Balde, che al minuto 78 calcia alto sopra la traversa, con il portiere ospite che si limita a seguire il pallone; all’80esimo è lo stesso attaccante spagnolo che si rende ancora pericoloso con un’incursione personale. Sul tiro ravvicinato del classe ’99 Maisto è bravo ad opporsi con il corpo sul primo palo. Nel finale doppia occasione blucerchiata: prima con Ricciulli, che trova per la pronta chiusura di Esposito; poi, sulla punizione battuta da un compagno ancora per l’attaccante, è il portiere partenopeo a chiudergli lo specchio della porta anticipandolo. Allo scadere occasione del Napoli con Gaetano che non riesce però ad anticipare i difensori blucerchiati, che fanno buona guardia e chiudono ad un possibile vantaggio ospite.
COMMENTO POST PARTITA
Finisce 1 a 1 tra Sampdoria e Napoli, dopo due frazione completamente differenti tra loro: nella prima metà di gara ritmi molto lenti, con gli azzurri che trovano il gol solo grazie ad un errore di Ferrazzo che concede il rigore; seconda frazione di gioco nella quale invece si fa vedere molto di più la Sampdoria, con Balde e Ricciulli scatenati là davanti. Nota di merito anche per Maisto del Napoli, che in più di un’occasione ha salvato la porta, rendendosi così protagonista nella conquista di un ottimo punto su un campo difficile come quello della Sampdoria.
Non sono presenti commenti.