Oggi alle ore 15:00 si è disputato il match InterSassuolo che ha decretato l’inizio della ventinovesima, e penultima, giornata di campionato. L’Inter, questo pomeriggio, aveva un solo scopo, ovvero, vincere. A vedere dal risultato, 5-0, si direbbe che il compito è stato portato a casa alla grande, anzi, anche oltre le aspettative visto le deludenti ultime partite giocate. Ottime sono state le performance dei centrocampisti e degli attaccanti nerazzurri che hanno tentato molte palle gol di cui la maggior parte andate in rete. Il Sassuolo, dal canto suo, ha cercato di emergere ma, quelle poche volte che è riuscito a superare la propria area di gioco, le azioni si sono sempre concluse con un nulla di fatto, alle volte, ancor prima di arrivare in area di rigore. Mister Vecchi, quindi, ritrova una squadra in grandissima forma pronta per affrontare le semi-finali scudetto.

Di seguito vediamo nel dettaglio il racconto e il tabellino del match.

LA PARTITA

Grinta e determinazione. L’obiettivo dell’Inter, per queste ultime due giornate di campionato, è solo una: riuscire a concludere la stagione al secondo posto senza farselo soffiare dalla Fiorentina. Infatti, dall’aggressività che i giocatori nerazzurri hanno avuto in campo dai primi minuti di gioco, si può notare questa loro voglia di non deludere le aspettative che la società e i tifosi ripongono in loro. Già dal 3′ la padrona di casa passa in vantaggio con una rete di Zaniolo e, successivamente, Gavioli tenta il raddoppio ma il portiere emiliano fa svanire questa possibilità. Occorrerà aspettare il 26′ per avere il 2-0 firmato da Adorante che colpisce di testa il pallone su cross del centrocampista. Il Sassuolo riprende, allora, in mano la situazione e cerca al 17′ e al 39′ di portarsi in parità o di accorciare le distanze ma le azioni finiscono con un nulla di fatto. In corso d’opera, l’Inter decide di cambiare strategia e punta su una formazione 4-1-4-1. Ciò, però, non permette di cambiare l’aggressività che i giocatori nerazzurri hanno nella testa, ma, soprattutto, nei piedi. Infatti, sullo scadere del primo tempo sono autori di due palle gol. Una andata a buon fine e l’altra no. La prima, al 44′, è possibile grazie alla palla lanciata da Colido che centra la rete finendo sul palo lontano mentre la seconda, al 45′, Zaniolo prova a fare gol ma la palla viene intercettata dal portiere avversario ponendo fine alle speranze di un 4-0. Dopo quest’azione l’arbitro fischia la fine del primo tempio in cui assistiamo a un predominio totale della padrona di casa non solo per numero di gol ma anche il possesso palla.

IL SECONDO TEMPO

Il poker tanto bramato a fine primo tempo non ha dovuto aspettare tanto per essere realizzato. Al 61′, infatti, Zaniolo lancia una palla sotto l’incrocio dei pali alti che lascia spiazzato il portiere emiliano. Il gioco è in mano alla squadra nerazzurra che tenta più volte di fare cinquina ma la palla o finisce nelle mani di Satalino oppure risulta troppo alta. In ogni caso, comunque, i giocatori interisti non hanno difficoltà a svincolarsi dagli avversari o a rubare palla data la, oramai, rassegnazione dei giocatori del Sassuolo che hanno lasciato definitivamente le redini del gioco all’Inter. A tal punto che agli sgoccioli della partita la padrona di casa riesce a piazzare un altro gol, il primo stagionale,  firmato da D’Amico che dà un cross di Sala girato da Merola riesce a mettere dentro la palla.

Il match finisce con una vittoria schiacciante della squadra di Milano (5-0) che ritrova la vittoria e l’aggressività che l’ha contraddistinta in campo per tutto il campionato dopo diverse domeniche senza. Con questa vittoria l’Inter di Vecchi è matematicamente seconda e accede alle semifinali scudetto con una giornata d’anticipo.

IL TABELLINO DEL MATCH

Marcatori: Zaniolo (3′); Adorante (26′); Colidio (44′); Zaniolo (61′); D’Amico (90′).

Inter: Pissardo; Zappa (Valietti 62′); Sala; Bettella; Pompetti; Lombardoni; Gavioli; Schirò; Adorante (Merola 70′); Zaniolo (D’amico 79′); Colidio.

A disp.: Dekic; Grassini; Valietti; Van Den Eyden; Nolan; Rizzo; Corrado; Danso; Brignoli; Visconti; Damico; Merola.

All.: Stefano Vecchi

Sassuolo: Satalino; Joseph; Celia; Amadio; Rossini; Piacentini (Pilati 46′); Aurelio; Franchini (Marini 59′); Mota Carvalho (Viero 85′); Ahmetaj; Raspadori.

A disp.: Vlas; Pilati; Marini; Denti; Kolaj; Cappa; Ghion Mafezzoli; Viero; Farabegoli; Fasolino.

All.: Felice Tufano

Ammoniti: Aurelio (49′); Gavioli (78′).

Espulsi: Ahmetaj (80′).