Campionato Primavera 1: un replay dello scorso anno
Fiorentina ed Inter. Anche quest’anno saranno queste due formazioni a contendersi la vittoria del campionato Primavera 1. Con gli uomini allenati da Vecchi che partono ovviamente favoriti, al netto delle ultime due finale giocate contro i Viola. Sia quella dello scorso campionato di categoria, sia del Torneo di Viareggio 2018. In entrambe le occasioni sono stati i nerazzurri a spuntarla col risultato di 2-1. Inter che in semifinale si è sbarazzata della Juventus per 1-0, mentre i toscani hanno battuto l’Atalanta (uscita vincente dalla regular season) con doppio scarto: 2-0. La finale, di scena sabato 9 giugno alle ore 20.45 al Mapei Stadium di Sassuolo, sarà trasmessa sia sui canali Rai che su SportItalia. Ma soprattutto, c’è da chiedersi: chi potrà essere decisivo nella partita più importante della stagione?
Campionato Primavera 1: Zaniolo dell’Inter…
Trequartista atipico, visti i 189 cm di altezza, Nicolò Zaniolo si è distinto più degli altri nel corso di questa stagione in maglia nerazzurra. Decisivo nell’ultimo match contro la Juventus, conta numeri importanti, soprattutto in campionato. Finora gli almanacchi recitano: 13 marcature in 26 partite (una media di un gol ogni due presenze), a cui si aggiungono 8 assist che fanno del nativo di Massa un ottimo uomo squadra. E pensare che la carriera di Zaniolo parte proprio nella Fiorentina. I Viola però nell’estate del 2016 lo cedono all’Entella. Meno di un anno dopo lo avrebbe prelevato la società di Suning. Che possa far male proprio alla sua ex squadra?
Campionato Primavera 1: …o Gori della Fiorentina?
Ancor più prolifica è stata la stagione di Gabriele Gori: una vita passata a Firenze, a farsi tutta la trafila. Nel 2016 passa nella formazione primavera, ma solo quest’anno ha trovato la definitiva consacrazione. Le reti sono state 24 in 35 partite (una media di un gol ogni 130 minuti), oltre ad 8 assist. Ma è la distribuzione che conta: 4 marcature alla Viareggio Cup, che hanno permesso agli uomini di Bigica di raggiungere la finale, ed altre 3 marcature in altrettanto partite in questa fase finale di campionato. Il bomber classe 1999 sarà decisivo anche nella finalissima? Finora non ha mai toppato negli appuntamenti importanti. Come sempre, sarà il campo a parlare.
Non sono presenti commenti.