L’Atalanta espugna Cagliari grazie ad una gran prova di carattere, rimanendo così in testa alla graduatoria nonostante la vittoria dell’Inter a Terni.

Decisiva la rete di Tomas al 61’, bravo a capitalizzare al meglio la chance a disposizione, vista anche l’assenza di Capone e di Latte Lath (il primo è aggregato alla prima squadra, così come Bastoni).

Nel primo tempo è il Cagliari ad avere la prima occasione, sui piedi del classe 2000 (numero 10 dell’under 17 fresca qualificata alla Fase Elite dell’Europeo) Biancu, che non capitalizza al meglio la corta respinta di Mazzini sul tiro del bomber sardo Arras.
Poi è Tomas a sprecare una buona chance a tu per tu con Crosta, graziando l’ex Milan, nel giro della prima squadra rossoblù.
E’ poi Mastinu a rendersi pericoloso sugli sviluppi di un corner, ma il terzino destro non centra la porta.

Nella ripresa è la follia di Fabio Doradiotto a rovinare la gara del Cagliari, a causa di due evitabili falli commessi in pochi minuti, che costano il cartellino giallo al pur bravo interno di centrocampo sardo.
L’Atalanta, chiaramente favorita dalla situazione, trova il vantaggio al 61’.
Dopo la solita girandola di cambi (in cui si segnala anche l’esordio in Primavera del centrocampista Pagliari nell’Atalanta, arrivato in estate dall’Eccellenza marchigiana con il Tolentino)
Gli uomini allenati da Canzi avrebbero l’occasione per il pari, ma Antonini fallisce un’ottima opportunità capitata sulla propria testa.
Nel finale c’è anche spazio per una bella parata di Crosta, il migliore dei suoi, sul capitano atalantino Gatti.

Finisce così 0-1, con i ragazzi di Bonacina che si confermano in vetta anche a questa terza sosta per le Nazionali. Da verificare l’infortunio di Melegoni, occorso nel primo tempo, che rischia di metterlo fuori causa per le gare di qualificazione a UEFA Euro Under 19 per cui era stato convocato.

IL TABELLINO:

Marcatori: 61′ Tomas (A)

Cagliari: Crosta; Mastino, Volteggi, Oliveira, Pitzalis; Pennington (65′ R. Doratiotto) Antonini Lui, F. Doratiotto; Biancu; Arras (75′ Serra), Camba (75′ Piras). A disp.: Bizzi, Uliana, Lampis, Cadili, Taccori, Porcheddu, Mastromarino, Manca, Suraji. All.: Canzi

Atalanta: Mazzini; Del Prato, Marchetti, Gatti, Zambataro; Mallamo, Bolis, Melegoni (30′ Gasperoni), Tomas (71′ Colpani); Mazzocchi, Badjie Modou (85′ Pagliari). A disp.: Vidovsek, Dossena, Alari, Migliorelli, Ogliari, Zanoni, Elia. All.: Bonacina