L’osservatorio calcistico svizzero CIES ha recentemente pubblicato una classifica che elenca i 100 migliori giovani calciatori a livello globale, focalizzandosi su un parametro oggettivo: i minuti giocati in campo. Questo studio non valuta la qualità tecnica o le previsioni future, quindi, ma si basa sull’esperienza accumulata dai giocatori durante la stagione 2023/2024. Il livello di esperienza relativo dei giocatori è stato calcolato considerando i minuti ufficiali trascorsi sul campo, ponderati in base all’importanza e al livello delle competizioni disputate. In cima alla lista, si trovano tre giocatori che si sono messi in mostra già a grandi livelli.

Il podio spagnolo e le sorprese

Come era prevedibile, il talento emergente del Barcellona, Lamine Yamal, guida la classifica con un’esperienza pari a 2,75 volte la media dei giocatori della sua stessa età e posizione. Yamal è seguito dal suo compagno di squadra Pau Cubarsí, mentre il terzo posto è occupato dal brasiliano Endrick Felipe, giovane promessa del Real Madrid. Subito fuori dal podio, si trova Warren Zaïre-Emery, centrocampista del Paris Saint-Germain, che occupa il quarto posto, mentre il talento inglese del Manchester United, Kobbie Mainoo, si piazza quinto.

La situazione per l’Italia

Per quanto riguarda i giovani italiani e i giocatori della Serie A, le notizie non sono delle migliori. Il primo nome italiano nella lista è Kenan Yildiz, attaccante della Juventus, che si posiziona al quindicesimo posto. Più in basso troviamo Damian Pizarro dell’Udinese, che occupa la 45esima posizione, anche se il suo minutaggio è stato accumulato con la maglia del Colo Colo. Simile la situazione per Vasilije Adzic, anch’egli della Juventus e 47esimo in classifica, grazie ai minuti giocati con il Buducnost. Il primo calciatore italiano in assoluto presente nella lista è Francesco Pio Esposito (Inter, in prestito alla Spezia), che appare decisamente in fondo alla classifica, seguito da Simone Pafundi (Udinese, in prestito al Losanna).