Non sarà stato Berlino, ma sapere che l‘Italia in un 9 luglio qualsiasi batte la Francia è una notizia che evoca bellissimi déjà-vu. Il campo infatti era quello di Benevento ed il gol decisivo non porta la firma di Grosso ma di Strada. Ebbene sì, la selezione azzurra di Arrigoni prosegue il suo cammino nelle Universiadi 2019 battendo anche la Francia ai quarti di finale.

Il ct cambia nuovamente gran parte della formazione, ma l’Italia non ne soffre ed anzi, sfiora il vantaggio più volte già nel corso del primo tempo. Nella ripresa i transalpini escono fuori, e nel frattempo aleggia anche l’ombra dei calci di rigore. Strada però allo scadere indovina la giocata, e regala ai suoi il gol vittoria. Grande entusiasmo tra gli spalti per i circa 1000 presenti allo stadio, tra cui la Nazionale femminile, che dalla prima gara ormai accompagna i match degli azzurri con un tifo appassionato. Prossimo appuntamento previsto per domani sera: c’è una finale da portare e per guadagnarsela bisogna battere il Giappone. Di seguito il tabellino completo della gara.

Universiadi 2019, il tabellino della gara

Italia – Francia 1-0

ITALIA: Cucchietti, Serena, Gatti, Zonta, Sbrissa (59’ Giraudo), Ungaro, Florio, Vitturini, Tentardini (76’ Strada), Collodel (75’ Galli), Galeandro (64’ Ruzzittu). A disposizione: Marcantognini, Mercadante, Pogliano, Cericola, Grieco. Allenatore: Arrigoni.

FRANCIA: Seznec, Roux, Boumejjane, Blasco, Feneuil, Blanchet (67’ Flamant), Guerineau, Tetart, Corneillie, Daniel, Mayer (84’ Collomb). A disposizione: Rempp, Chavanon, Clement-Triaut, Gomel, Cicutta, Couteau, Ozee. Allenatore: Naidon.

Arbitro: Hennessy (Finlandia)

Assistenti: Martinelli e Rinaldi (Italia)

Quarto uomo: Weinberger (Austria)

Marcatori: 92’ Strada

Note. Ammoniti: 18’ Blanchet, 32’ Feneuil, 38’ Serena, 48’ Florio, 86’ Tetart, 91’ Corneillie.

Espulsi: Nessuno.

Calci d’angolo: 6-4 per l’Italia.

Recuperi: pt 3’, st 4’.