Dopo il successo (3-0) all’esordio in casa della Polonia, a Fylde la Nazionale Under 20 viene sconfitta 2-1 dai padroni di casa dell’Inghilterra nel secondo incontro del Torneo ‘8 Nazioni’. L’Italia, in campo con una squadra di classe ’99 per preparare l’impegno di maggio nel Mondiale di categoria, paga inevitabilmente lo scotto contro un’Inghilterra che schierava diversi ragazzi del ’98, ma Paolo Nicolato ha validi motivi per guardare con ottimismo al futuro: “Nel primo tempo – le parole del tecnico – abbiamo cercato di contenerli e siamo andati sotto di due gol, nella ripresa i ragazzi hanno fatto un’ottima prestazione e forse avremmo meritato anche il pareggio. Questa squadra ha la voglia e le qualità per far bene, in questo momento la cosa più importante è continuare a lavorare per arrivare al meglio al Mondiale”.

Partita a due facce quella degli Azzurrini, che nei primi 45 minuti hanno subito il predominio degli inglesi per poi venire fuori alla distanza. In vantaggio al 18’ con un gol del suo numero nove Edward Nketiah, l’Inghilterra ha trovato il raddoppio al 35’ grazie ad un rigore dubbio trasformato da Willock. A metà ripresa il centrocampista dell’Ascoli Davide Frattesi ha girato di testa in rete un cross di Alessandro Tripaldelli mettendo a segno la rete del 2-1 e al 74’ l’Italia ha sfiorato il pareggio con Andrea Pinamonti, fermato solo da una prodezza del portiere inglese.

Martedì (ore 18 – diretta RaiSport HD) l’Italia tornerà in campo allo stadio ‘Ezio Scida’ di Crotone per affrontare il Portogallo, un’altra sfida ricca di fascino che arriva a tre mesi di distanza dalla finale dell’Europeo Under 19 disputata lo scorso luglio in Finlandia e vinta dai lusitani 4-3 al termine di un match emozionante, deciso dal gol realizzato da Pedro Correia a dieci minuti dalla fine dei tempi supplementari.