E’ terminata poco fa a Mannheim (Germania) la gara unica delle semifinali a eliminazione diretta della fase finale della Uefa Under 19 Championship 2015/2016.

La nostra Italia Under 19, allenata dal mister Paolo Vanoli, ha vinto 2 a 1 contro l’Inghilterra del selezionatore Adrian Boothroyd.  E’ stata una partita molto divertente e avvincente, nella quale l’Italia ha mostrato più talento in campo e ha meritato di vincere.

Gli azzurrini sono andati in difficoltà solo nel finale, a causa di un autogol che avrebbe potuto compromettere la qualificazione. Fortunatamente non è andata così.

I primi minuti sono una vera e propria fase di studio tra le due squadre. Al sesto minuto buona iniziativa di Barella che dal lato corto dell’area di rigore mette un pallone in mezzo insidioso che finisce fuori non di molto. Reagiscono gli inglesi, che si rendono pericolosi al settimo e al decimo con due colpi di testa entrambi insidiosi, ma che non impensieriscono più di tanto la retroguardia azzurra.

Dopo una seconda fase di studio, al 26esimo ecco l’episodio a favore degli azzurri: Ghiglione serve al centro dell’area Favilli che, al momento dell’esecuzione, viene steso da Tomori. L’arbitro non ha dubbi ed è calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Di Marco, che non sbaglia.

L’Inghilterra, tramortita dallo svantaggio, prova a rendersi pericolosa con qualche calcio piazzato, ma gli azzurrini sono sempre molto attenti. Il primo tempo si conclude con l’Italia in vantaggio.

Ad inizio ripresa partono forte gli inglesi. Solanke ci prova dai 25 metri, ma il pallone termina abbondantemente alto. Al 54esimo bella manovra corale dell’Inghilterra, con Kenny che prova a calciare dal limite destro dell’area di rigore, il suo tiro diventa un assist involontario per Abraham che, dal vertice dell’area piccola azzurra, calcia alto sopra la traversa.

Dopo un pò di sofferenza l’Italia raddoppia, al 60esimo, grazie ad una magistrale punizione di Di Marco, che sigla così la sua doppietta personale. Il secondo gol dell’Italia taglia le gambe agli inglesi, che tentano una timida reazione, senza rendersi mai davvero pericolosi.

Al 77esimo Onomah riceve palla da Brown, controlla il pallone e fa partire un potente destro dai 20 metri, bloccato prontamente dal numero 1 azzurro Meret. Due minuti più tardi ci prova Brown, che calcia a lato dal limite dell’area.

La partita sembra ormai incanalarsi nei binari giusti per l’Italia. La nazionale Under 19 però si complica la vita nel finale, quando all’85esimo Romagna, nel tentativo di rinviare, con un colpo di testa manda il pallone sulla spalla di Picchi che involontariamente trafigge Meret e regala qualche speranza agli inglesi.

Nonostante l’inconveniente, l’Italia riesce comunque a portare a casa il risultato meritatamente.