A Lubecca la Nazionale Under 20 batte i padroni di casa della Germania e, dopo il successo nell’ultima edizione, inizia nel migliore dei modi il suo cammino nel Torneo ‘Quattro Nazioni’. Gli Azzurrini risolvono la partita al 51’ grazie ad un autogol del difensore centrale tedesco Ananou, che devia in rete una forte conclusione di Luca Vido, tra i più attivi in campo. La squadra guidata da Alberico Evani impone il suo gioco sin dall’inizio del match, creando non pochi problemi alla difesa avversaria. “I ragazzi hanno messo in campo quello che avevamo preparato – commenta soddisfatto il tecnico Azzurro –  hanno giocato con grande intensità e, se fossimo stati meno frenetici, avremmo potuto risolvere la partita già all’inizio del primo tempo”.

E

’ Luca Vido a mettersi subito in mostra, sfruttando le ripartenze brucianti che lo mettono nelle condizioni di sfiorare almeno due volte il gol.  All’inizio del secondo tempo l’attaccante del Milan mette a frutto la prima occasione utile: una potente conclusione dal centro dell’area viene deviata da Ananou nella propria rete. E’ il 51’ e di lì in poi è sempre l’Italia a tenere il filo del gioco, rendendosi pericolosa in diverse occasioni senza però concretizzare. La Germania reagisce sul finale, ma la partita si conclude con la vittoria degli Azzurrini e con lo stesso risultato ottenuto contro i tedeschi nella partita d’esordio dei recenti Europei Under 19 disputati a Stoccarda, dove le due Nazionali hanno conquistato la qualificazione ai prossimi Mondiali. “Ho avute ottime risposte dai ragazzi del ’97 – dichiara Evani –  e, in previsione dei Mondiali in Corea, a loro si aggiungeranno altri pari età oggi impegnati con altre Nazionali”.