La Nazionale Under 15 subisce la prima sconfitta nel Torneo di Sviluppo UEFA, perdendo per 7-6 dopo i tiri di rigore contro i pari età dell’Ucraina. La partita si è giocata alla Cidade do Futebol di Algés, in Portogallo, nella seconda giornata del torneo in programma dal 13 al 18 dicembre. Gli avversari potevano schierare quattro classe 2009 in deroga (Dmytro Pozhar, Danylo Diachok, Kirill Sarychev e Illia Iablonskyi).
Gli Azzurrini, dopo aver incassato l’1-0 avversario al 9’ con il gol di Illia Bodak, attaccante del Rukh Lviv, trovano il pareggio al 29’ grazie al rigore realizzato da Federico Croci, attaccante della Fiorentina. Nella ripresa, l’Ucraina si porta nuovamente in vantaggio al 55’ con una rete del loro numero 11, ma l’Italia risponde al 70’ con il subentrato Maximilian Donner, attaccante del Borussia Mönchengladbach.
La beffa nei minuti finali e ai rigori
Nel finale, l’Ucraina torna avanti al 90’+2 grazie al difensore dello Shakhtar Donetsk, Kyrylo Savchenko, ma l’Italia risponde immediatamente un minuto dopo, al 90’+3, ancora con il suo numero 11.
Ai tiri di rigore, decisivi risultano gli errori dal dischetto di Mattia Guaglianone (centrocampista della Roma) e del solito Donner, regalando la vittoria agli avversari per 4-3.
“Abbiamo commesso diverse ingenuità in occasione dei gol subiti, che ci hanno costretto a rimontare tre volte. Siamo stati bravi nel farlo, ma ci è mancata lucidità sotto porta nei momenti chiave”, ha dichiarato il tecnico Enrico Battisti.
L’Italia tornerà in campo mercoledì 18 dicembre alle ore 11 locali (12 italiane) contro i padroni di casa del Portogallo, nella terza e ultima giornata del torneo.
“Nei prossimi due giorni valuteremo le condizioni fisiche di tutti i ragazzi e apporteremo dei cambiamenti, considerando anche chi oggi ha riposato”, ha concluso Battisti.
Torneo di Sviluppo UEFA
Girone: ITALIA, Portogallo, Turchia, Ucraina
Prima giornata (venerdì 13 dicembre)
- ITALIA-Turchia 6-2
- Portogallo-Ucraina 3-0
Seconda giornata (domenica 15 dicembre)
- Ucraina-ITALIA 3-3 (7-6 dtr)
- Ore 16 locali (ore 17 italiane): Portogallo-Turchia
Classifica:
- ITALIA 4
- Portogallo 3
- Ucraina 2
- Turchia 0
Terza giornata (mercoledì 18 dicembre)
- Ore 11 locali (ore 12 italiane): Turchia-Ucraina, Cidade do Futebol, Campo 3 di Algés
- Ore 11 locali (ore 12 italiane): Portogallo-ITALIA, Cidade do Futebol, Campo 1 di Algés
Non sono presenti commenti.