L’Italia Under 15 accede alle semifinali del Torneo delle Nazioni, grazie al 4-2 ottenuto con l‘Inghilterra. A Gradisca d’Isonzo, gli Azzurrini avevano un solo risultato a disposizione, vista la differenza a reti a favore degli inglesi dopo i primi due incontri del triangolare: i ragazzi di Massimiliano Favo, però, sono stati protagonisti di una grande prestazione, che permette all’Italia di poter proseguire il torneo nel tabellone “principale”, quello riservato alle vincitrici dei quattro gironi. Si torna in campo venerdì alle ore 18 a Monfalcone contro gli Usa: l’altra semifinale vedrà di fronte Repubblica Ceca e Portogallo. Domenica 1° maggio la finale.

Il racconto del match

L’Italia Under 15 partita fortissima: dopo una grande parata di Sands su Castaldo, è stato Di Nunzio (Roma) – sugli sviluppi dell’angolo seguente – a sfruttare una deviazione di un giocatore inglese per portare in vantaggio gli Azzurrini. La reazione dell’Inghilterra non si è però fatta attendere: al 12′ Cocchi ha commesso fallo su Henry in area di rigore, con l’arbitro che ha indicato il dischetto. Noble ha battuto Vannucchi per il gol dell’1-1. A quel punto, però, l’Italia ha ripreso a guidare le operazioni: tante le occasioni per tornare in vantaggio, una di queste sfruttata da Olivieri (Empoli) che con un destro all’incrocio ha fatto gioire il pubblico di Gradisca.

Nella ripresa è arrivato il break decisivo: al 14′ è stato Maiorana, servito da Mosconi, a firmare il 3-1, con i gol dell’Italia che sono successivamente diventati quattro grazie a una grande giocata di Liberali (Milan), entrato dalla panchina. Nel finale, l’Inghilterra ha segnato il definitivo 4-2 con Rigg, ma l’Italia ha portato a casa tre punti e qualificazione.