L’Italia Under 15 non si ferma più e  accede alla finale della 18a edizione del Torneo delle Nazioni grazie alla vittoria per 2-1 contro gli Usa. tra gli Azzurrini e il trofeo resta soltanto la Repubblica Ceca, avversaria dell’Italia domenica alle 18 a Gradisca d’Isonzo. Lo stadio Colaussi ha ospitato anche la semifinale contro gli statunitensi, decisa da un gol in apertura di Mosconi e da quello di Liberali, sempre nel primo tempo.

Il racconto del match

Pronti via, e l’Italia – schierata con Liberali alle spalle di Mosconi e Maiorana – si è portata in vantaggio al 5′ proprio con Mosconi (Inter) che, approfittando di un errore di Pierre, si è lanciato verso la porta di Campagnolo, superandolo al secondo tentativo. Poco dopo, gli Azzurrini hanno rischiato di subire il pareggio: sul disimpegno sbagliato di Verde, Berchimas non ne ha approfittato complice la bella parata di Mantini. Italia che ha sfiorato anche il raddoppio con Liberali: il fantasista del Milan, dall’interno dell’area, ha colpito il palo dopo una leggera deviazione del portiere Campagnolo. Altra chance per gli Usa al 27′: sulla punizione di Worth, però, soltanto l’illusione ottica del gol. Gol trovato invece dall’Italia alla mezzora con una splendida giocata di Liberali (Milan), conclusa con un sinistro di punta che si è infilato nell’angolino.

Nella ripresa, subito tre cambi per gli statunitensi: dentro Alexandre, Turner e Rajagopal, poi Favo ha richiamato in panchina Maiorana e Olivieri per inserire Castaldo e Gariani. Negli Usa, in campo anche Glover e Anderson: la squadra di Heinemann non stava spaventando l’Italia, che però a 10′ dalla fine si è complicata la vita da sola. Lo stop sbagliato di Mantini ha regalato a Turner la palla del 2-1 solo da spingere in rete. Poco dopo, Mosconi si è guadagnato un calcio di rigore concesso per fallo di Rivera: dal dischetto, Castaldo si è fatto però ipnotizzare da Campagnolo, con Alexander che ha salvato sulla linea il tentativo di tap in dello stesso Castaldo. L’Italia ha sofferto nel finale, ma è comunque riuscita a portare a casa la qualificazione.