Chiude al 2° posto il Torneo Internazionale ‘Città di Trieste’ la Nazionale Under 17, campione d’Europa in carica, che perde per 2-0 contro la Spagna al ‘Nereo Rocco’. Gli Azzurrini subiscono l’1-0 avversario, messo a segno al 22′ dal talento dell’Athletic Bilbao, Igor Oyono, prima di incassare, al 40′, la rete del definitivo raddoppio degli spagnoli, realizzata da Asier Bonel, attaccante dell’Osasuna.

Italia Under 17-Spagna: il match

L’Italia propone il consueto 4-3-1-2, con Damiano alle spalle della coppia d’attacco formata da Campaniello e Inácio. La Spagna risponde con un 4-3-3 con Igor Oyono e Adrián Pérez a supporto di Asier Bonel.

Gli spagnoli partono decisamente meglio degli Azzurrini e, dopo un velenoso sinistro rasoterra di Igor Oyono respinto in corner da Nava in avvio, trovano il gol del vantaggio al 22′, proprio grazie al loro numero 11, che intercetta un rinvio non impeccabile del numero 1 azzurro e, dal limite, realizza a porta semi spalancata con un bel mancino a giro. I ragazzi di Favo provano a reagire, ma il colpo di testa in tuffo di Campaniello, su cross dalla destra di Steffanoni, non impensierisce l’estremo difensore spagnolo, Iker Rodríguez, attento nella circostanza. A pochi minuti dall’intervallo, la Spagna trova la rete del raddoppio: Adrián Pérez, dal lato corto sinistro dell’area di rigore avversaria, crossa al centro per Asier Bonel che, in mischia, deposita alle spalle di Nava con il destro.

La seconda frazione di gioco si apre con un paio di occasioni per gli spagnoli, prima un sinistro ravvicinato di Adrián Pérez, poi una conclusione a giro del solito Igor Oyono, ma in entrambe le circostanze ci mette una pezza il numero 1 azzurro. L’Italia, decisamente più propositiva rispetto ai primi quarantacinque minuti, prova ad accorciare le distanze con Lontani intorno al quarto d’ora, ma il destro del numero 11 trova sulla sua strada un vigile Iker Rodríguez. Nel finale, in pieno recupero, gli Azzurrini hanno un’altra occasione con Busiello, ma il tentativo del numero 19 è facile preda del numero 1 spagnolo.

Tabellino

Italia-Spagna 0-2 (0-2 pt)

Marcatori: 22′ Igor Oyono, 40′ Asier Bonel.

ITALIA (4-3-1-2) : Nava; Insignito, Iddrisa, Bovio, Marello (86′ Lissi); Steffanoni (86′ Carlaccini), Prisco ©, Tiozzo Pagio (41′ Oliveira Papaccioli); Damiano (41′ Lontani); Campaniello, Inácio (66′ Busiello).
A disp.: Farronato (P), Cretì, Acatullo, Isoa, Moressa.
All.: Massimiliano Favo.

SPAGNA (4-3-3) : Iker Rodríguez; Nil Teixidor (66′ Pablo García), Alex Campos (80′ Gonzalo Navarro), Álvaro Lezcano (80′ Guillermo Anadón), Unai Vinicio (66′ Iker Quintero); Pedro Fernández (57′ Pedro Rodríguez), Nico Guillén (66′ David Muñoz), Taufik Seidu © (66′ Iago Barreiros); Igor Oyono (66′ Manuel Montero), Asier Bonel (57′ Dani Fernández), Adrián Pérez (57′ Jaume Durá).
A disp.: Carlos Guirao (P).
All.: Hernán Pérez.

Arbitro: Aleksandar Djurdjevic (ITA).
Assistente 1: Simone Della Mea (ITA).
Assistente 2: Marco Munitello (ITA).
Quarto ufficiale: Andrea Migliorini (ITA).

Note: ammoniti 34′ Inácio (I), 49′ Bovio (I), 52′ Pedro Fernández (S), 54′ Iddrisa (I), 77′ Pedro Rodríguez (S). Recupero: 1’pt, 5’st.