Finisce 2-0 la seconda sfida dell’Italia ai Mondiali Under 20 in corso di svolgimento in Corea del Sud. I ragazzi di Evani battono il Sudafrica e ora si giocano l’accesso al turno successivo nel prossimo match contro il Giappone.

L’Italia parte subito forte ed al 5′ sfiora il vantaggio con Ghiglione ma il suo tiro è parato da Mpoto. Passano dieci minuti e Pezzella, con un tiro cross insidioso, centra la parte superiore della traversa con deviazione del portiere sudafricano. Al 23′ si sblocca il match: Orsolini viene steso al limite dell’area, per l’arbitro è rigore che lo stesso giocatore dell’Ascoli realizza portando in vantaggio l’Italia. Alla mezz’ora esce Barella per un brutto infortunio al polso che potrebbe compromettergli il prosieguo della kermesse.

Nel secondo tempo l’Italia controlla il gioco e alla prima occasione utile raddoppia: rimessa laterale improvvisa di Scalera che pesca Favilli, l’attaccante dell’Ascoli stacca imperiosamente e batte Mpoto per il 2-0 Italia. Il Sudafrica è alle corde ma prova a riaprire il match: punizione insidiosa di Singh ma Zaccagno è attento e devia in angolo. Finisce 2-0, l’Italia sorride ma dovrà giocarsi tutto nell’ultima partita contro il Giappone anche se il terzo posto potrebbe valere l’accesso al turno successivo.

TABELLINO

Marcatori: 23′ Orsolini (rig), 57′ Favilli.
Sud Africa: Mpoto, Modise, Mthethwa, Meyiwa (59′ Mokoena), Mbatha, Jordan (72′ Kodisang), Singh, Frosler, Malepe, Margeman, Cele (46′ Makgalwa). A disp. Tshabalala, Kubheka, Saralina, Mokoena, Makgalwa, Kammies, Mbule, Mukumela, Phohlongo, Kodisang. All. Senong
Italia: Zaccagno, Scalera, Barella (32′ Pessina), Romagna, Coppolaro, Orsolini, Mandragora, Favilli, Pezzella, Panico (69′ Cassata), Ghiglione (85′ Vitale). A disp. Plizzari, Perisan, Vido, Pessina, Sernicola, Vitale,, Marchizza, Bifulco. All. Evani.
Arbitro: Zambrano (ECU)
Ammonito: Malepe (S)