Mondiale Under 20: il report della gara

L’Italia conquista la qualificazione alla fase ad eliminazione diretta del Mondiale Under 20 grazie alla vittoria di misura contro l’Ecuador. A decidere il match è la rete in avvio di Pinamonti, che al quarto d’ora sblocca la gara. A mettere in discesa la partita è l’espulsione di Porozo, cacciato dall’arbitro a seguito di un brutto intervento su Tripaldelli a fine primo tempo. La questione si riapre in avvio di ripresa quando i sudamericani conquistano un calcio di rigore. Penalty parato quindi calciato da Campana e parato da Plizzari. L’Italia, nonostante l’uomo in più, a tratti soffre ma porta a casa tre punti fondamentali. Ora basta anche un pareggio contro il Giappone per passare come primo nel girone. Vediamo il tabellino della gara.

Mondiale Under 20: il tabellino della gara

ECUADOR – ITALIA 0-1 15′ Pinamonti

ECUADOR (4-2-3-1): Ramirez; Espinoza (60′ Plaza), Porozo, Vallecilla, Palacios; Cifuentes, Alcivar (78′ Segura); Plata, Rezabala, Alvarado; Campana. Ct Celico.

ITALIA (3-5-2): Plizzari; Gabbia, Del Prato, Ranieri; Bellanova, Frattesi (90′ Alberico), Esposito (73′ Colpani), Pellegrini, Tripaldelli; Scamacca (82′ Capone), Pinamonti. Ct Nicolato.

Ammoniti: Del Prato (I), Scamacca (I), Palacios (E), Pellegrini (I), Plata (E), Capone (I), Bellanova (I).

Espulso: Porozo (E) al 41′.

Note: Plizzari (I) para rigore a Campana (E) al 48′.