E’ iniziato il conto alla rovescia per il debutto dell’ Italia Under 21 nel Campionato Europeo. Domenica (ore 20.45, diretta su Rai 1 – Cracovia Stadium) gli Azzurrini affronteranno la Danimarca nel match d’esordio del torneo continentale.

La squadra ha sostenuto ieri il primo allenamento in terra polacca e nel pomeriggio tornerà a preparare la sfida con la nazionale danese sul terreno di gioco dello stadio del Wisla Cracovia. L’obiettivo è cercare di non ripetere l’avvio ad handicap di due anni fa in Repubblica Ceca, quando la sconfitta all’esordio con i futuri campioni d’Europa della Svezia fu determinante per l’eliminazione degli Azzurrini nella fase a gironi.

Sa bene quanto sia importante partire con il piede giusto Roberto Gagliardini, intenzionato a concludere al meglio una stagione sin qui indimenticabile. Dopo il trasferimento all’Inter, in cui si è ritagliato subito un ruolo da titolare, l’ex centrocampista dell’Atalanta si è tolto la soddisfazione di esordire con la Nazionale Maggiore e, complice l’infortunio occorso a Marchisio, è stato convocato da Gian Piero Ventura anche in occasione dell’ultimo match con il Liechtenstein: “In 12 mesi la mia vita è cambiata tantissimo – conferma in conferenza stampa – è stato un anno speciale, di grande crescita. Ora voglio far bene qui in Polonia, ho recuperato le energie e mi sento pronto per domenica. Cercheremo di andare in campo con la serenità giusta e pensando anche a divertirci, chiaramente senza dimenticare che l’obiettivo principale resta la vittoria”.

Le aspettative sono alte, ma Gagliardini ha dimostrato in questi mesi di sapersi prendere le sue responsabilità: “Si avverte la pressione intorno a noi, ma siamo in grado di gestirla. Siamo convinti che possiamo fare un grande torneo, abbiamo lavorato tanto e le sensazioni sono buone. Sappiamo di essere un bel gruppo, vogliamo arrivare sino in fondo e magari alzare la Coppa“.